http://www.solosavoia.it/2007/11/17/savoia-superlativo-anche-il-matera-e-servito/

Savoia superlativo, anche il Matera è servito

Savoia superlativo, anche il Matera è servito18-11-2007 – Un Savoia superlativo espugna il “XXI Settembre” di Matera e si candida come formazione più in forma del momento. Con il ritorno in panchina di mister Agovino, il Savoia ha totalizzato la bellezza di 10 punti su 12, giocando 3 gare in trasferta e una sola al “Giraud”.
Numeri da leader e domenica big-match in casa contro il Brindisi.
Accompagnati da circa 100 tifosi, i bianchi hanno sfoderato una prestazione perfetta, gemella di quella di Barletta.
Agovino fa esordire dal primo minuto il neo-acquisto Chiaiese mentre delega in panchina l’altro colpo di mercato, Santoro, terzino sinistro classe ’88.
Il primo tempo è di prevalenza lucana, anche se il Savoia tiene bene il campo e si rende pericoloso nelle ripartenze.
Dopo 4 minuti di gioco, Ancora chiama subito Pica al primo intervento a terra dopo essersi liberato di due difensori oplontini, dopodiché si assiste ad una fase di stallo, con una nuova occasione da rete registrata solo al 23’. De Leonardis buca la difesa oplontina ma sbaglia a crossare con due compagni liberi in aria. Un minuto dopo, Selvaggi, a pochi passi dalla porta difesa da Pica, non riesce ad impattare bene con la palla mancando il vantaggio.
La partita staziona a centrocampo, con continue ripartenze dall’una e dall’altra parte prontamente sedate dalle rispettive difese.
Si chiudono così i primi 45 minuti di gioco, con un Savoia che ha contenuto bene i tentativi d’attacco dei padroni di casa.
La ripresa si apre con i bianchi più propositivi. Dopo soli 2 minuti, un bolide di Incoronato dai 30m chiama Petruzzelli alla parata in due tempi.
Al 16’ ottima verticalizzazione di De Rosa per Incoronato che da pochi metri dalla porta difesa dal numero uno lucano, sbaglia la conclusione di destro.
Al 21’ i bianchi si portano in vantaggio. Il portiere locale Petruzzelli sbaglia un rilancio, Venditto (nella foto) intercetta e con un delizioso pallonetto firma l’1 a 0.
Neanche il tempo di esultare che il Matera perviene al pareggio con Ancora.
Le emozioni non finisco qui. Al 26’ Raimondi atterra Incoronato in aria e il direttore di gara concede il penalty agli ospiti. Dal dischetto Claudio De Rosa non sbaglia per l’1 a 2.
Il Savoia si arrocca nella propria metà campo chiudendo tutti i possibili varchi per gli inserimenti degli avanti lucani. Le ripartenze dei bianchi sono strepitose e in una di questa al 38’ per poco non ci scappa anche il terzo gol. De Rosa vola sulla fascia sinistra e serve Incoronato solo a centro aria, la botta di prima intenzione del bomber torrese, trova l’opposizione sulla linea di un difensore materano. Passa appena un minuto e si registra un’altra grandissima occasione per il Savoia: il diagonale di De Rosa trova però Petruzzelli pronto nel gran intervento.
Nel quarto dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, il Savoia chiude definitivamente i conti. De Rosa ha ancora fiato per seminare panico sulla fascia e servire Incoronato per il più facile dei gol a porta sguarnita.
Al triplice fischio finale la gioia la fa da padrona. I bianchi salgono a quota 17 in classifica e si lanciano verso la zona play-off. Domenica, imperdibile Savoia-Brindisi. (di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS