1a GIORNATA. Il Palermo vince fra le polemiche Il gol vittoria dei rosanero era da annullare. Stecca il Savoia contro il neopromosso San Tommaso. Bene Acireale e Castrovillari. Giugliano da incubo

http://www.solosavoia.it/2019/09/02/1a-giornata-il-palermo-vince-fra-le-polemiche/

1a_giornata_19-20_puntoIl caldo di agosto si fa sentire e le presunte corazzate del girone I non si presentano al meglio ai nastri di partenza, fatta eccezione per il Palermo, che peraltro vince con un gol “strano” a Marsala (due palloni in campo), non vanno oltre il pareggio Savoia e Fc Messina opposte rispettivamente alle matricole San Tommaso e Licata; perde addirittura l’Acr Messina in quel di Troina. Il Giugliano poi, becca addirittura quattro reti dal Castrovillari e bagna nel peggiore dei modi il ritorno in quarta serie dopo undici anni. Benissimo le altre siciliane, Biancavilla, Acireale e Ragusa che hanno la meglio sulla Cittanovese in trasferta, la Palmese e il Nola. Pareggio nel derby ionico tra Roccella e Corigliano.

CITTANOVESE-BIANCAVILLA 0-1 - Una “testata” di capitan Viglianisi sugli sviluppi di un calcio d’angolo regala agli etnei una bella vittoria sulla Cittanovese. Inutile il forcing dei calabresi che solo nella ripresa si rendono pericolosi con Aloia che impegna Genovese.

SAN TOMMASO-SAVOIA 1-1 - Un quarto d’ora di buon calcio condite da almeno tre nitide occasioni, non basta ad un Savoia troppo lezioso che non sfrutta la netta supremazia territoriale ed anzi è costretto ad inseguire il risultato impattato solo nella ripresa grazie ad un calcio franco di Cerone.

MARSALA-PALERMO 0-1 - Un guizzo di Lucera regala al Palermo la prima gioia del torneo. Decisamente rosanero la prima frazione – con un rigore fallito da Ricciardo – più marcatamente locale la ripresa che vede però premiati gli uomini di Pergolizzi. Forti dubbi sulla rete vittoria dei rosanero con il giocatore palermitano che ha praticamente tra i piedi 2 palloni (nella foto) di cui ne calcia uno con il quale va in gol.

CASTROVILLARI-GIUGLIANO 4-0 - Che botta per il Giugliano! Il Castrovillari cala un poker secco in una gara che vede in gli uomini di Agovino in partita solo in avvio per poi sciogliersi gradualmente col passare dei minuti. Rompe il ghiaccio Greco alla mezz’ora, arrotondano nella ripresa Gagliardi, Lanza e Puntoriere.

ACIRELAE-PALMESE 4-1 - Match senza storia al Tupparello. I neroverdi calabresi durano solo mezz’ora nel corso della quale colpiscono anche una traversa poi vanno gradualmente in bambola dopo il rigore di Rizzo e sono letteralmente asfaltati nella ripresa quando subiscono un tris di reti solo parzialmente bilanciato dal gol della bandiera di Spanò.

F.C. MESSINA-LICATA 1-1 - Tra Messina e Licata è sfida ai…rigori: Carbonaro porta in vantaggio i giallorossi dopo appena due minuti ma fallisce quello della tranquillità; e allora ci pensa Cannavò a ristabilire gli equilibri con un tiro dal dischetto che non lascia scampo ad Aiello.

MARINA DI RAGUSA-NOLA 2-1 - Prima storica vittoria per i rossoblu in serie D. A farne le spese è il Nola di Esposito che trova una squadra ben messa in campo e molto intraprendente. Il doppio vantaggio interno con una rete per tempo trova solo sul finire la concreta reazione campana con Stoia che tenta inutilmente di riaprire la gara.

TROINA-A.C.R. MESSINA 2-0 - Esordio da dimenticare per l’Acr Messina al cospetto di un Troina ben disposto che non soffre più di tanto il più quotato avversario ed è più cinico sottoporta. La partita si sblocca nella ripresa con una rete di Fernandez; l’attesa reazione ospite non c’è e allora ci pensa Palermo ad arrotondare il punteggio in pieno recupero.

ROCCELLA-CORIGLIANO 1-1 - Partenza razzo del Corigliano in vantaggio dopo appena dieci minuti con Cosenza. I padroni di casa tuttavia non demordono pervenendo al pari nella ripresa grazie ad un penalty di Figliomeni che lascia peraltro in dieci gli azzurri per l’espulsione di Bettini. Pari tutto sommato giusto tra la maggior tecnica ospite e la verve giovanile dei roccellesi.

IL PROSSIMO TURNO – La seconda giornata potrebbe già regalare minifughe al torneo. Il Palermo attende alla Favorita il San Tommaso: l’undici rosanero e almeno diecimila spettatori spingono verso una vittoria senza se e senza ma. Ad affiancare i palermitani potrebbe essere un gasato Biancavilla che ospita il Roccella. Le altre compagini a tre punti troveranno locali desiderosi di rivincita dopo le non brillanti prestazioni dell’esordio. È il caso dell’Acr Messina, del Giugliano e del Savoia che aspettano Acireale, Troina e Castrovillari. Corigliano-Ragusa, Licata-Cittanovese, Nola-Marsala, e Palmese-Fc Messina le altre.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS