22A GIORNATA. Che lotta per la D! L’Afragolese supera a pieni voto l’ostacolo Albanova ma alle sue spalle Portici e Savoia non mollano. Frena il Procida, colpaccio Mariglianese. Prossimo turno determinante

http://www.solosavoia.it/2017/02/27/22a-giornata-che-lotta-per-la-d/

savoia-mondragone_puntoL’Afragolese supera lo spinoso esame Albanova e continua la sua corsa solitaria alla serie D. Dietro però non mollano né il Portici, quattro gol al Barano, né il Savoia, due al Mondragone. In zona play-off, controsorpasso del San Giorgio ai danni del Procida a sua volta raggiunto dal Casalnuovo. In coda, solo la matematica tiene a galla il Casagiove all’ottava sconfitta consecutiva; situazione poco brillante per il Pimonte che non sa più vincere e cede clamorosamente in casa alla Mariglianese, diretta concorrente per la salvezza. Tra i bomber, ancora in gol Carotenuto, venticinque centri per lui, non demorde Esposito, a quota diciannove, in gol anche Grezio che marca la quindicesima rete in torneo.

Neapolis-San Giorgio 0-1 - Un gol di Vitagliano poco prima del the caldo permette al San Giorgio di conquistare tre punti importanti nella corsa play-off. Nulla da fare per la Neapolis, generosa ma inconcludente.

Forio-Casagiove 5-0 - Troppo ghiotta l’opportunità per il Forio, opposto al giovanissimo Casagiove, di rimpinguare la propria classifica. Gli uomini di Impagliazzo impiegano meno di dieci minuti per sbloccare il risultato e meno di quaranta per chiudere la pratica e il primo tempo sul tre a zero. La ripresa, con altre due reti, serve solo per le statistiche.

Savoia-Mondragone 2-0 – Un ordinato Mondragone tiene sotto scacco il Savoia per quasi un’ora innervosendo oltremodo i padroni di casa che sbagliano l’ennesimo rigore del torneo con Sibilli e per una frazione di gara sono ridotti anche in dieci anche se poco dopo Lamin sarà espulso ristabilendo la parità numerica. Per fortuna ci pensano Esposito e Tulimieri in chiusura a mandare in visibilio la solita, caldissima, torcida torrese.

Sessana–Procida 3-3 – Fuochi d’artificio tra Sessana e Procida con un pareggio tutto sommato giusto. Primo tempo interessante con il vantaggio gialloblu di Gracco. Ripresa vivace con il raddoppio locale di Palumbo poco oltre l’ora e Procida che riapre la partita con la rete di Napolitano. La Sessana c’è e trova la terza rete ancora con Palumbo ma ha il torto di voler congelare il match. Cattiva idea: un’autorete di Zamparelli ed il solito Dodò portano tutto in equilibrio.

Albanova-Afragolese 0-4 – Nemmeno una pioggia torrenziale tarpa le ali alla capolista. Al Comunale di Casal di Principe, l’Afragolese cala un poker importante soprattutto perché al cospetto di una delle compagini più in forma del momento, l’Albanova, alla prima sconfitta del 2017. Dura quasi un tempo la resistenza dei casertani che recriminano per un fallo in area ai danni di Guarracino ed una traversa dello stesso attaccante a risultato ancora in equilibrio. Al 40’, però, la sblocca Borrelli per i rossoblu e la ripresa diventa tutta in discesa con Carotenuto e Allegretta, doppietta per lui, sugli scudi.

Portici-Barano 4-1 - Resiste poco più di mezz’ora il bastione del Barano prima che il Portici dilaghi con Fava e Manzo nel primo tempo e doppio Di Pietro nella ripresa, con il fugace intermezzo di Arcamone. Ma al di là del risultato, si è trattato di una partita senza storia testimoniata dalle numerosissime occasioni sciupate dagli azzurri.

Casalnuovo-Volla 3-1La voglia di play-off mette le ali al Casalnuovo che si sbarazza facilmente di un Volla solo dignitoso. La gara potrebbe dirsi chiusa già nel primo tempo terminato con due gol di scarto ed una prova più che propositiva, se non fosse per l’ingenua espulsione di Matino che apre uno spiraglio alle speranze vollesi. Il vantaggio numerico però si vede poco, tant’è che i granata triplicano, colpiscono due pali e subiscono il gol della bandiera solo in modo rocambolesco.

Pimonte-Mariglianese 0-2 - Importantissimo successo a domicilio della Mariglianese ai danni del Pimonte. Una partita molto delicata per entrambe le squadre impegnate ad evitare gli spareggi salvezza che arride agli uomini di Mollo. Si apre così ufficialmente la crisi del Pimonte alla settima partita senza vittoria e con il “posto al sole” distante ora sei punti.

IL PROSSIMO TURNO – La ventitreesima giornata si fonda sulla partitissima tra Afragolese e Portici che molto potrà dire in chiave serie D. Il Savoia naviga verso Barano dove ha un solo risultato per continuare a sperare nella promozione diretta, la vittoria. Interessante il derby delle isole tra Procida e Forio con i primi impegnati in zona spareggi promozione a difendersi dagli attacchi del Casalnuovo atteso da una Mariglianese in discreta forma e a tenere sempre a tiro il San Giorgio che aspetta un Pimonte in grande difficoltà. Completano il turno: Casagiove-Neapolis, Mondragone-Sessana e Volla-Albanova.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS