34a GIORNATA. Salernitana e Benevento a valanga Lo Stabia ipoteca i play-off, Lecce sconfitto a Melfi. In chiave salvezza, punti importanti per Ischia e Messina. Paganese acciuffata a Lamezia al 95’

http://www.solosavoia.it/2015/04/12/34a-giornata-salernitana-e-benevento-a-valanga/

salernitana-luparoma14-15Le tre campane di testa vincono tutte. Particolarmente importante, però, è il successo della Juve Stabia che allunga decisamente sulla quinta piazza e vede l’obiettivo play-off farsi sempre più concreto. Al quarto posto si insedia solitario il Matera che approfitta del ko del Lecce raggiunto dal Foggia impostosi sulla Casertana nello scontro diretto. Lotta spareggi promozione comunque sempre apertissima. La Salernitana vede sempre più vicina la promozione diretta in B. Restano invariate le distanze (+5) sul Benevento. Entrambe si sbarazzano facilmente di Lupa e Reggina. In coda, in attesa delle penalizzazioni che potrebbero stravolgere la graduatoria, pareggiano Ischia e Messina che allungano su Aversa e Savoia sconfitte in casa. Sempre ultima la Reggina che incappa nella ventesima sconfitta in campionato. Tra i marcatori, fermo Eusepi a diciassette reti, avanzano prepotentemente Caturano a quota sedici e Calil a quindici.

BENEVENTO A VALANGA SULLA REGGINAI sanniti riscattano il ko di Lecce con un’ottima prova ai danni della Reggina. Troppo forte la squadra giallorossa per i calabresi che nulla possono opporre alla determinazione degli uomini di Brini di tornare alla vittoria. Benevento-Reggina 4-0.

SALERNITANA, POKER PER LA B – Sulle ali di un incontenibile entusiasmo, la Salernitana rifila quattro reti alla Lupa e si avvicina decisamente alla cadetteria. Superba la prova dei campani che comandano in lungo e in largo per l’intero arco di gara. Il gol della bandiera capitolina è dell’ex Savoia Del Sorbo. Salernitana-Lupa Roma 4-1.

L’AVERSA SCIUPA, IL BARLETTA NOUn gol di Danti nel primo tempo regala al Barletta una vittoria importante in chiave salvezza gettando nella peste i casertani che da questa gara si attendevano risposte importanti in chiave play-out. Scarsa precisione sottoporta la causa principale dell’impasse degli uomini di Marra. Aversa-Barletta 0-1.

IL DERBY SORRIDE ALLA JUVE STABIANel deserto del Giraud (gara aperta ai soli abbonati per la contestata decisione del Prefetto di Napoli), la Juve Stabia coglie l’ottava vittoria in trasferta del suo campionato. La differenza la fa il cinismo sottoporta di Ripa & C. che approfittano con freddezza dei monumentali svarioni della difesa locale al cospetto delle ingenuità della prima linea dei bianchi che sciupa davvero troppo. Da sottolineare il bellissimo gol torrese di Ferrante che potrebbe aggiudicarsi la palma quale marcatura più bella di giornata. Savoia-Juve Stabia 1-3.

CASERTANA, A FOGGIA UN KO CHE FA MALEUn gol di Loiacono alla mezz’ora del primo tempo decide la gara a favore dei pugliesi. La Casertana, tuttavia, può recriminare per almeno un paio di episodi nell’area dauna che avrebbero meritato miglior sorte. Foggia-Casertana 1-0.

IL MATERA CREDE NEI PLAY-OFF – Con un gol di Diop ad un minuto dal termine, il Matera torna alla vittoria dopo il ko interno con il Foggia. Primo tempo di chiara marca lucana, ripresa ad appannaggio dei locali che colpiscono un palo ma vengono beffati sul finire. Martina Franca-Matera 0-1.

L’ISCHIA NON VA OLTRE IL PARI – Un tempo ciascuno al ‘Mazzella’ ma sono i padroni di casa a recriminare maggiormente per una partita che andava assolutamente vinta. Ma battere il Cosenza di questi tempi non è semplice per nessuno. Ischia-Cosenza 1-1.

IMPRESA MELFI – In dieci per quasi tutto il secondo tempo (espulso Gallo), il Melfi regola il Lecce con un gol di Caturano al novantesimo. Una sconfitta che complica i piani salentini in proiezione play-off. Melfi-Lecce 1-0.

LAMEZIA, PARI AL FOTOFINISHQuindicesimo pareggio stagionale per il Lamezia che soffre la Paganese. Passati in vantaggio, gli azzurrostellati tengono fino ad un soffio dal termine quando Filosa sugli sviluppi di un corner mette tutti d’accordo. Lamezia-Paganese 1-1.

MESSINA, OK A CATANZARO – Buon punto esterno dei siciliani al ‘Ceravolo’. Più intraprendenti gli uomini di Di Costanzo ma il Catanzaro, pur tranquillo, non molla. Ne esce un pari giusto. Catanzaro-Messina 0-0.

IL PROSSIMO TURNOTre i derby della quart’ultima giornata: Paganese-Aversa, Juve Stabia-Salernitana e Lecce-Foggia. Partite interessanti per gli obiettivi ancora in ballo per tutte le contendenti. A Pagani in palio ci sono punti pesantissimi in chiave salvezza e play-out. Al ‘Menti’ la Salernitana cerca il pass definitivo per la B ma le vespe non possono stare a guardare con i play-off ad un passo. Stessa cosa per le pugliesi a caccia degli spareggi promozione. Il Benevento scende a Matera per una partita difficilissima: i sanniti si giocano le ultime chances di contrastare alla Salernitana la promozione diretta in B, i lucani sono in piena lotta per gli spareggi promozione. In gioco per la post season anche la Casertana che affronta il Catanzaro al ‘Pinto’ in una partita da vincere a tutti i costi. Classiche partite di fine stagione tra Cosenza e Martina, Lupa con il Melfi e Barletta-Lamezia. Prove di play-out tra Messina e Ischia. Il Savoia a Reggio Calabria si gioca carte importanti per evitare l’ultimo posto anche alla luce delle penalizzazioni che arriveranno in settimana. Ai torresi dovrebbe essere comminato un -3 che li poterebbe a 24, due punti in più della Reggina che, comunque, è sotto la ‘spada di Damocle’ di Palazzi che ne ha chiesto il deferimento per ottenere ben 12 punti di penalità. A quel punto la D sarebbe cosa certa per gli amaranto di Foti.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS