http://www.solosavoia.it/2007/11/24/il-savoia-mette-le-ali-ai-piedi/

Il Savoia mette le ali ai piedi

Il Savoia mette le ali ai piedi25-11-2007 – Dopo l’exploit di Matera, il Savoia di Massimo Agovino strapazza il malcapitato Brindisi con un secco 3 a 0. Vittoria strameritata per i bianchi che in classifica scavalcano proprio i pugliesi e si insediano prepotentemente a ridosso della zona play-off.
Al “Giraud” non c’è stata partita, dal primo all’ultimo minuto i padroni di casa hanno mantenuto il pallino del gioco senza rischiare nulla, escluso il palo colpito da Caputo sul 2 a 0.
Dopo sei minuti di gioco, Picci prova una innocua conclusione dal limite, Pica blocca senza problemi. Passa appena un minuto e sale in cattedra il Savoia: punizione dal limite di Chiaiese e palla non di molto a lato.
Il Savoia preme e al 16’, ancora su punizione, De Rosa sfiora di un niente il palo.
Un minuto dopo, Chiaiese libera al tiro De Rosa che calcia di prima intenzione: la palla lambisce il palo alla sinistra di Ferla.
Al 18’ su azione insistita del Savoia, De Rosa viene messo giù in aria di rigore, l’arbitro non se la sente di concedere la massima punizione ai padroni di casa e fa segno di continuare.
Al 21’ De Palma non riesce ad approfittare di un errore della retroguardia oplontina calciando debolmente fra le braccia di Pica.
Al 32’ De Rosa serve in corridoio Incoronato che va in gol, l’arbitro annulla per fallo dell’attaccante, reo di aver strattonato un difensore brindisino. Ma sono le prove del gol che arriva al 40’. Incoronato evita ben tre difensori pugliesi e di sinistro batte Ferla per il meritato vantaggio. Strepitoso il gol del bomber torrese che corre sotto la sud per festeggiare insieme ai suoi tifosi (nella foto).
Il Savoia prova a dare il colpo di grazia ad un Brindisi sbandato dal gol subito, ma Incoronato imbeccato da Siciliano, non centra lo specchio della porta solo davanti a Ferla.
Termina così la prima frazione di gioco. Bianchi avanti di un gol e padroni del campo.
Il Savoia dei secondi quarantacinque minuti entra in campo ancora più determinato, con l’intento di mettere la parola fine a questo match tutto di marca torrese.
Al 2’ dopo una conclusione di De Rosa respinta dalla difesa del Brindisi, ci riprova Chiaiese ma la palla termina fuori.
Al 7’ combinazione sull’asse Incoronato-Esposito A. e conclusione del centrocampista oplontino con facile parata di Ferla.
Su capovolgimento di fronte, Barca libero all’altezza della lunetta dell’aria di rigore, manda incredibilmente alto.
Al 17’ il Savoia perviene al raddoppio. Chiaiese sulla sinistra mette in mostra le sue qualità: con un perfetto cross basso serve al centro Incoronato che con un delizioso tocco di tacco mette la palla alle spalle di Ferla per il 2 a 0.
Il Brindisi prova a reagire e riaprire il match. Caputo lascia partire un fendente di destro dal limite ma la palla si stampa sul palo. Al 25’ Sifonetti si accentra e va alla conclusione, Pica si allunga e mette in angolo. Dopo quattro minuti è ancora Sifonetti a rendersi protagonista ma la sua punizione dal limite viene smanacciata ottimamente in angolo dal portiere torrese. Queste le uniche avvisaglie di reazione del Brindisi che torna poi ad essere assediato dal Savoia. Al 30’ sponda di Incoronato per De Rosa e conclusione alta del centrocampista torrese.
Al 34’ arriva il definitivo 3 a 0. De Rosa intercetta palla su disimpegno errato della difesa pugliese entra in aria e con un perfetto diagonale di destro mette la palla nell’angolino basso alla destra dell’incolpevole portiere ospite.
Prima del triplice fischio finale, De Rosa ci riprova dal limite ma la sua conclusione è fiacca.
Termina così la gara. Il triplice fischio finale sancisce il settimo risultato utile consecutivo di questo Savoia rigenerato dalla cura Agovino-Giannatiempo. Applausi meritati per la squadra biancoscudata e per il direttore di gara, la signora Spinelli di Roma, che ha ben diretto la gara.
Il Savoia scenderà nuovamente in campo mercoledì 28 novembre, sempre al “Giraud” contro il Morolo, per l’andata degli ottavi di Coppa Italia.

Le interviste:

Massimo Agovino arriva in sala stampa entusiasta della strepitosa prova offerta dai suoi ragazzi. Con il suo ritorno in panchina, il Savoia in campionato ha centrato quattro vittorie e un pareggio, portandosi a sole quattro lunghezze dalla zona play-off. Queste le dichiarazioni del tecnico torrese nel dopo gara:”Ieri, alla fine dell’allentamento, Incoronato mi disse convinto che avremmo vinto 3 a 0, ed è stato così. Siamo stati straordinari, meravigliosi, questo è davvero un altro Savoia. La squadra ha ritrovato le motivazioni e sta esprimendo un calcio spettacolare. Possiamo aspirare a qualcosa di importante ma sempre restando umili e concentrati, facendoci trasportare dal nostro pubblico così come è accaduto la passata stagione”.
Mercoledì intanto, impegno di Coppa Italia contro il Morolo:”Teniamo moltissimo alla competizione tricolore – continua il tecnico – ma dovremmo affidarci al turn-over per non affrontare il Grottaglie con le pile scariche”.
Sulla sponda brindisina la situazione non è delle migliori. Per la compagine pugliese, sembra davvero andare tutto per il verso storto. Il tecnico Silva analizza questo momento buio della sua squadra:”Purtroppo subiamo sempre 3-4 gol a partita nonostante lavoriamo tanto in settimana sulla fase difensiva. La società si è impegnata a completare l’organico ma a conti fatti, per ora ancora non è arrivato nessun nuovo giocatore, anzi sono andati via calciatori importanti. Le difficoltà sono tante e ovviamente anch’io mi assumo le responsabilità”.
Otto gol con la casacca del Savoia, Marco Incoronato è destinato a mandare in estasi il pubblico torrese. Per lui terza doppietta dopo quelle contro l’Ischia e il Lavello:”Avevo detto al mister che avremmo vinto 3 a 0, ero convintissimo – racconta il bomber torrese – qualcosa è cambiato, in primis il modo di affrontare le partite e la cattiveria in campo. Il tecnico ha riportato entusiasmo e voglia di vincere. Mercoledì in Coppa, Agovino farà sicuramente riposare qualcuno, ma abbiamo una rosa ottima e chiunque giochi darà il massimo, saremo ugualmente competitivi anche perché non vogliamo assolutamente snobbare la competizione”.
Dulcis in fundo, lascia le sue impressioni su questo magico momento per il Savoia, Carlo Siciliano, pupillo di Agovino:”Oltre alle buone prestazioni arrivano finalmente anche i risultati. Ci chiediamo un po’ tutti cosa sia cambiato, ma non sappiamo darci una risposta. Siamo rinati, siamo un’altra squadra e l’arrivo dei nuovi soci nel Savoia ha sicuramente portato componenti positive che ci aiutano a far bene”.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS