http://www.solosavoia.it/2007/11/03/il-savoia-convince-battuto-il-lavello/

Il Savoia convince, battuto il Lavello

Il Savoia convince, battuto il Lavello04-11-2007 – Dopo l’exploit di Barletta il Savoia conferma il suo ottimo momento di salute e si sbarazza senza complimenti di un Lavello arrivato a Torre Annunziata imbottito di under.
Mister Agovino conferma gli undici che giovedì hanno sbancato il “Puttilli” di Barletta ottenendo in cambio riconferme e tante nuove certezze da un gruppo che ha ritrovato convinzione e serenità.
Il Savoia parte subito col piede sull’acceleratore e inizia ad assediare la porta gialloverde già dal primo minuto con Incoronato che dopo aver recuperato un retropassaggio errato della difesa lucana, si lascia fermare in angolo da Carretta dopo essersi portato a tu per tu con De Mare.
Al 5’ un inamovibile Alberto Esposito si libera di due avversari e va alla conclusione, il portiere ospite si salva di piede mettendo la palla in angolo.
Dopo due minuti, su un angolo calciato da De Rosa, l’incornata di Scognamiglio va di poco alta sulla traversa. Al 9’ bellissima azione del Savoia con Esposito A. che servito da Riccio, imbecca De Rosa libero sulla sinistra. Tiro a giro sul palo lungo del centrocampista oplontino e parata a terra del portiere gialloverde.
Al 12’ il Lavello si affaccia per la prima volta dalle parti di Ingenito con una conclusione di Di Senso terminata però alta.
Al 18’ ci prova Merola con una conclusione da fuori, la mira è da rivedere.
Al 21’ progressione solitaria di De Rosa per vie centrali, assist per i liberissimo Stanzione sulla destra, cross immediato del pelato del Savoia per Incoronato solo a centro aria che al momento di impattare con la sfera scivola in aria.
Al 24’ buona opportunità per il Lavello ancora con Di Senso che con un bel diagonale sfiora di un niente il palo.
Al 29’ Stanzione cerca gloria con una conclusione al volo dal limite, la palla termina non lontana alla sinistra della porta difesa da De Mare.
Passano tre minuti e il Savoia si porta meritatamente in vantaggio. De Rosa semina panico sulla destra, entra in aria e calcia da posizione defilata. La palla deviata da Incoronato, a pochi passi dalla porta, finisce in fondo al sacco per l’1 a 0.
Al 33’ De Rosa serve Incoronato solo in aria spalle alla porta. L’attaccante si gira di prima intenzione e va al tiro, la palla termina alta.
Il Savoia è scatenato. Al 35’ Caso lancia De Rosa sulla corsia di destra, cross al centro per Stanzione che di testa non riesce a superare De Mare che blocca la sfera.
Il raddoppio torrese è però nell’aria e arriva qualche minuto dopo, precisamente al 39’. Siciliano pesca con un perfetto lancio Incoronato solo in aria, pallonetto delizioso del bomber torrese e palla alle spalle di De Mare per il doppio vantaggio.
Addirittura il Savoia va vicinissimo alla terza marcatura al 41’, con Caso che su cross di Stanzione colpisce in pieno la traversa.
Ultima emozione di tempo la regala il Lavello con il solito De Senso che sul filo del fuorigioco evita Immobile ma calcia debolmente fra le braccia di Ingenito.
Nella ripresa, mister Agovino toglie un ottimo Stanzione per far spazio a Venditto. Scelta azzeccata. Dopo un tentativo di Siciliano che con una conclusione al volo, sfiora la traversa, al 19’ arriva il definitivo 3 a 0 proprio ad opera di Venditto. Uno scatenato De Rosa porta scompiglio nella difesa lucana e serve all’attaccante torrese doc la più facile delle occasioni per depositare la sfera in rete a porta sguarnita (nella foto l’esultanza).
Al 32’ ancora De Rosa in evidenzia. Il centrocampista torrese recupera palla nella propria aria e si invola come un treno fino ad arrivare dalle parti di De Mare. Il suo pallonetto di sinistro, sfiora di un niente il palo.
La gara si addormenta e il Savoia non preme più di tanto, gestendo fino al triplice fischio finale il risultato.
Con questa vittoria, il Savoia si tira fuori dalla zona rischiosa della classifica. Ora per gli uomini di Agovino e tempo di esami: doppia trasferta, prima a Somma Vesuviana e poi a Matera per vedere, dove realmente, questo Savoia può puntare.

Le interviste:

Ad esaminare per primo la gara del “Giraud” è il tecnico Agovino. Per lui due vittorie in altrettanti partite dopo il suo ritorno sulla panchina del Savoia:”Non era assolutamente una gara semplice da vincere. Dopo esserci riusciti sembra tutto facile ma abbiamo avuto delle difficoltà non riscendo a concretizzare nella prima mezz’ora di gioco. Il Lavello è sceso in campo con gran parte dei giocatori che hanno battuto il Bitonto”.
Dopo la parentesi Aita, per Agovino e i suoi ragazzi, sembra quindi realmente iniziato un nuovo ciclo:”Per noi è iniziato un altro campionato in tutti i sensi – continua il tecnico – con un allenatore più vivo e un gruppo più voglioso. L’entrata dei nuovi soci, ha restituito tranquillità allo spogliatoio. Anche il piccolo premio partita ci da una motivazione in più”.
Nella ripresa il Savoia è però notevolmente calato, l’allenatore ci spiega il perché:”Nella ripresa abbiamo accusato alcuni problemi dal punto di vista fisico e abbiamo addormentato un po’ la gara. Probabilmente si è risentito della partita di Barletta disputata su un campo pesantissimo”.
Intanto è tempo di calciomercato e per il Savoia sono in arrivo nuovi giocatori:”Ho suggerito un centrocampista per il 4-3-3, sperando di trovare anche un under terzino destro o sinistro. Voglio inoltre sottolineare la grande prova di Alberto Esposito che sta dando dinamicità e ordine al centrocampo”.
Ora si va a Somma Vesuviana e lì il Savoia sarà messo a dura prova:”A Somma sarà senza dubbi una partita durissima, sappiamo che la Viribus costruisce la salvezza soprattutto fra le mura amiche. Speriamo di non ripetere la brutta partita di Coppa disputata contro di loro”.
Parla poi uno scatenato Claudio De Rosa, oggi davvero devastante:”Era importante vincere disputando una buona partita e devo dire che tutto è andato bene. Le cose stanno andando per il verso giusto, anche dal punto di vista societario, questo sicuramente ci permetterà di stare più tranquilli. In questo periodo sto bene fisicamente e sto cercando di dare il massimo per aiutare la squadra”.
Al suo secondo gol in campionato col Savoia, Aurelio Venditto ci racconta le sue impressioni sulla partita:”Sono contento per il gol e i tre punti. Era importante riconfermarci dopo la bella vittoria di Barletta. Con il ritorno di mister Agovino è tornato l’entusiasmo, dal punto di vista personale è stato importante il suo rientro perché è stato lui a volermi fortemente al Savoia. Il gol di oggi va condiviso senza dubbi con De Rosa, il gran merito è suo”.(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS