18a GIORNATA. Savoia a valanga, colpaccio Afragolese La capolista surclassa il fanalino di coda Pimonte, i rossoblu vincono a Pozzuoli. Il Casoria batte il Forio e torna terzo, frena la Frattese in casa contro la Maddalonese

http://www.solosavoia.it/2018/01/22/18a-giornata-savoia-a-valanga-colpaccio-afragolese/

savoia-pimonte_puntoCon otto squilli ai danni del malcapitato Pimonte, il Savoia sigilla la leadership del girone e pone una seria ipoteca sulla promozione diretta. La prima pagina, però, spetta di diritto all’Afragolese che respinge le velleità della Puteolana e si conferma al secondo posto allontanando i flegrei battuti a domicilio. Torna sul gradino più basso del podio il Casoria vincente sul Forio mentre delude la Frattese fermata in casa dalla Maddalonese. Vede la zona play-off il Mondragone che, con i tre punti conquistati ai danni del Volla, accorcia a quattro lunghezze il divario dalla stessa Frattese. In coda si muove poco o nulla con il Barano che sciupa una ghiotta occasione interna con la Mariglianese ed il Giugliano che non riesce a staccarsi dalla zona play-out subendo l’ennesimo pari interno stavolta dal Monte di Procida. Torna re dei bomber Caso Naturale: la tripletta al Pimonte gli permette di raggiungere quota 15 e scavalcare il costante Manzo – un gol per lui – al quattordicesimo gol in campionato. Terza la coppia Simonetti-Del Sorbo a 13.

Barano-Mariglianese 1-1 – La sfida salvezza si chiude con un salomonico pareggio che non accontenta nessuno. Gara combattuta con ambedue le squadre che hanno tentato in più occasioni di superarsi peccando peraltro in precisione e scontrandosi con la giornata di grazia dei rispettivi estremi difensori. Al vantaggio isolano di Rizzo nella prima frazione, risponde il pareggio di rigore di Raspaolo nella ripresa.

Frattese-Maddalonese 1-1 – Un’ottima Maddalonese frena l’emorragia di sconfitte ed impone il pari interno alla Frattese. Ospiti in vantaggio con Cristiano ma subitaneamente raggiunti da Pezzullo. Ma sarà questa l’unica gioia dei nerostellati che creano molto ma sono anche poco efficaci sottoporta e ringraziano Fusco per la parata salva-partita su calcio franco di Monaco di Monaco.

Giugliano-Monte di Procida 1-1 – Ancora un pareggio per il Giugliano. Il quinto risultato utile consecutivo se da un lato muove la classifica, dall’altro lasca l’amaro in bocca per i propositi della vigilia che lasciavano presagire ben altro. Il vantaggio esterno e l’espulsione di Castaldo tolgono lucidità ai gialloblu che pervengono al pareggio lasciando al Monte di Procida una montagna di recriminazioni per una vittoria a portata di mano.

Mondragone-Volla 4-1 – Il Mondragone non lascia scampo al Volla. Troppo determinati gli uomini di Carannante al cospetto degli azzurri napoletani che pure devono fare i conti con una classifica deficitaria. Due le reti per tempo a favore dei padroni di casa in una contesa che ha ben poco da raccontare considerata la vistosa superiorità. Da segnalare un’espulsione per parte sul finire di primo tempo, un rigore malamente fallito da Toscano – ma si era già sul triplo vantaggio interno – ed il gol della bandiera di Del Grande poco oltre l’ora di gioco a partita abbondantemente chiusa.    

Puteolana-Afragolese 1-2 – Il big match va all’Afragolese che respinge l’assalto granata alla seconda piazza. Partita godibile con i flegrei che esercitano una supremazia territoriale peraltro non concretizzata. Sull’altro fronte, invece, in sei minuti Pesce prima ed il solito Manzo cristallizzano la gara. Stessa musica anche nella ripresa quando il prevedibile forcing granata partorisce la rete di Pastore ma trova anche i rossoblu a sciupare comode occasioni per dilatare il vantaggio.

San Giorgio-Sessana 1-0 – Torna alla vittoria il San Giorgio. Dopo due inopinate sconfitte gli uomini di Ignudi ritrovano il sorriso contro una Sessana in caduta libera. Lo striminzito punteggio non trova riscontro in una partita che ha visto i padroni di casa comandare il gioco ma anche sbagliare in più occasioni la via della rete, come il mancato raddoppio su rigore fallito da Di Micco ad un soffio dal triplice fischio.

Savoia-Pimonte 8-0 – Savoia incontenibile. Con quattro reti per tempo i bianchi affossano un Pimonte vittima sacrificale di turno. Esposito, Fava e Caso Naturale gli eroi di giornata per una capolista degna di tal nome che non lascia scampo davvero a nessuno,

Casoria-Forio 4-1 – Il Casoria torna alla vittoria tra le mura amiche. A farne le spese è il Forio che si piega alla volontà dei viola pagando oltre misura le scorie della gara di Coppa con il Savoia. La gara, iniziata con quasi un’ora di ritardo per le avverse condizioni meteo, vede subito rotti gli equilibri grazie ad un autogol di Calise ed al raddoppio di Gioielli. Nella seconda frazione ci pensano Simonetti e Capogrosso ad arrotondare il punteggio solo “sporcato” dal gol isolano di Trofa.

IL PROSSIMO TURNO – La diciannovesima giornata propone una partita tutta da gustare, Afragolese-Frattese, con i rossoblu impegnati a confermarsi contro una squadra temibile sebbene negli ultimi tempi dalle prestazioni altalenanti. La Maddalonese prova il sorpasso sul San Giorgio mentre per il Mondragone si presenta una vera e propria prova di maturità con il Monte di Procida: con una vittoria i play-off potrebbero essere davvero più di uno splendido sogno. Il Barano a Pimonte si gioca una delle ultime possibilità per sfuggire agli spareggi salvezza mentre l’altra isolana, il Forio, attende un’arrabbiata Puteolana in una contesa delicata per entrambe le contendenti. Lo stesso discorso vale per la Mariglianese impegnata con il Casoria e per il Volla che ospita un Savoia alla ricerca della decima vittoria consecutiva. Chiudono la giornata: Pimonte-Barano e Sessana-Giugliano.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS