SAVOIA IN FINALE. Battuto il Procida ma quanta sofferenza Gli uomini di Fabiano vanno sotto a 15’ dal termine, immediato il pari di Castaldo che manda le partita ai supplementari. All’ultimo respiro Esposito chiude i giochi. Finalissima regionale ancora al Giraud contro il San Giorgio che nell’altra semifinale ha espugnato Afragola

http://www.solosavoia.it/2017/05/07/savoia-in-finale-battuto-il-procida-ma-quanta-sofferenza/

savoia-procida_playoff_16-17Il Savoia vince e conquista la finale regionale dei play-off. Al termine di una gara appassionante, vibrante, specie dalla mezz’ora della ripresa in poi, i bianchi vincono dopo 120’ di sofferenza contro un coriaceo Procida che esce dal Giraud con l’onore delle armi ed i meritati applausi dello sportivissimo pubblico torrese. Il 2 a 1 finale, in rimonta dopo la rete ospite dell’irresistibile Dodò, porta le firme di Castaldo ed Esposito. Una menzione speciale spetta a Francesco Gallo che con un intervento ‘eroico’ al 1’ del secondo supplementare nega a Dodò il gol dell 1 a 2. Tra sette giorni la finalissima, sempre a Torre Annunziata, contro il sorprendente San Giorgio che vince nei supplementari ad Afragola con un calcio di rigore di Ioio per 2 a 3 finale.

PRIMA LO STUDIO POI IL GIOCO – La posta in palio è importante. Dalla semifinale odierna sarebbe uscito un solo vincitore, l’altro avrebbe messo nel cassetto i sogni promozione. Come giusto che sia, tutta la prima parte di gara è altamente tattica, le squadre fanno attenzione a non scoprirsi, con il Savoia che tiene maggiormente il pallino del gioco. Sul fronte opposto il Procida è attento a contenere i padroni di casa. Le note di cronaca del primo tempo sono poche. All’11’ Savoia vicinissimo al vantaggio. Angolo di Pianese, testa di Esposito e salvataggio di Del Prete sulla linea di porta. Esposito si fionda sulla sfera ma Lamarra in due tempi blocca la palla prima che la stessa caramboli in rete. La risposta del Procida non tarda ad arrivare: 22′ Roghi crea scompiglio nella retroguardia torrese, salta prima Agata e poi Bosco; davanti a Gallo tenta di aggirarlo ma il n. 1 del Savoia è bravo a toccare la palla in angolo. Nella ripresa si prosegue sulla falsariga della prima frazione fin quando con il passare dei minuti il Procida capisce che deve uscire dal guscio e tentare il tutto per tutto per vincere la gara.

VANTAGGO PROCIDA – A sorpresa gli ospiti si portano in vantaggio. Capitan Guarro sbaglia il tocco facile verso Gallo e regala un calcio d’angolo al Procida. Dalla bandierina calcia Del Prete, la palla dopo un batti e ribatti giunge all’altezza del dischetto dov’è appostato Dodò che con un gran tiro trafigge Gallo, insaccando imparabilmente sotto la traversa. E’ la mezz’ora.

PARI IMMEDIATO – Il Savoia non si scompone, sa che manca poco alla fine del match e si lancia in avanti con tutti gli effettivi. A rendere più vivace la manovra Tulimieri entrato al posto di uno spento Pianese. Minuto 33’: il fantasista torrese si guadagna una punizione dal vertice destro dell’attacco. Batte Agata, la palla attraversa tutta l’area piccola ed arriva sul secondo palo dove Castaldo in scivolata insacca l’1 a 1, il Giraud fa festa.

EXTRA-TIME – Dopo 3’ di recupero Silvera fischia la fine delle ostilità. Le squadre sono in parità, si va ai tempi supplementari. 5’ di pausa poi tutti pronti per ricominciare. Più della forza fisica adesso conta quella mentale. Nel primo tempo succede poco o nulla se non un intervento di Gallo allo scadere su Coppola.

EROICO GALLO – Il numero uno torrese mette il timbro sulla qualificazione quando al 1’ del secondo supplementare smanaccia un gran tiro di Dodò destinato ad insaccarsi. Al 3′ Bacio Terracino ci prova con un tiro a giro dal limite, Gallo mette in angolo. Dagli sviluppi ancora protagonista il n. 1 torrese su Micallo.

ESPOSITO CHIUDE I GIOCHI – Il passare dei minuti fa il gioco del Savoia. Gli isolani si innervosiscono ed il direttore di gara estrae più volte il giallo. Al 14’ il match si chiude definitivamente. Contropiede micidiale dei bianchi con Guarro che serve Tulimieri, il numero 17 entra in area ma calcia su Lamarra, Esposito raccoglie la respinta e mette dentro a porta vuota per il 2 a 1 finale.

IL SALUTO AI TIFOSI – Al triplice fischio le due squadre vanno sotto i settori occupati dai propri sostenitori per ringraziarli. Nella Sud però manca il cuore della torcida, gli ultras con sofferenza hanno seguito la gara dall’esterno dello stadio.

(Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS