23A GIORNATA. Il Portici abbatte l’Afragolese ed è primo! Gli uomini di Borrelli si aggiudicano il big match di giornata, frena ancora il Savoia che soffre il mal di mare. Si accende la lotta play-off con le vittorie di San Giorgio e Procida

http://www.solosavoia.it/2017/03/06/23a-giornata-il-portici-abbatte-lafragolese-ed-e-primo/

esultanza_porticiIl campionato cambia padrone. Con una prova superba, il Portici infligge la prima sconfitta interna all’Afragolese e va ad insediarsi al primo posto. Dalla contesa, sembra defilarsi il Savoia che non va oltre un modestissimo pareggio a Barano con i padroni di casa che conquistano il secondo punto in otto partite. Sempre più serrata la lotta play-off: San Giorgio e Procida allungano sul Casalnuovo sorprendentemente sconfitto dalla ritrovata Mariglianese. Magmatica la zona retrocessione dove la stessa Mariglianese, con Mondragone e Barano, si scambia di domenica in domenica lo scomodo testimone dei play-out. Tra i bomber, la doppietta al Portici, permette a Carotenuto di approdare a quota 27; Sogliuzzo con 14 centri si avvicina al terzo gradino occupato da Grezio; ben quattro giocatori raggiungono la doppia cifra: Incoronato, Savio e D’Andrea autori di due gol che li portano a undici marcature insieme a Tulimieri.

Casagiove-Neapolis 1-2 - Ancora un ko per il Casagiove e siamo a nove consecutivi. Non basta il cambio di panchina giunto in settimana, con De Rosa che surroga Di Gaetano, a dare la scossa ai giovanissimi giallorossi. Ne approfitta la Neapolis che rompe il tabù vittoria e comincia a cullare la possibilità di un sorpasso al Volla in chiave play-out. Il vantaggio esterno si concretizza dopo appena sette minuti e tale rimane per tutta la prima frazione. Nella ripresa, sono bravi i locali a pervenire al pareggio ma l’equilibrio dura poco: un gol di Catena riporta i napoletani al definitivo vantaggio che viene legittimato da almeno un paio di occasioni per triplicare.

Afragolese-Portici 3-4 - Bellissimo spettacolo al ‘Papa’ di Cardito. Festeggia il Portici che dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, di essere la squadra più “squadra” del torneo. Primo tempo di marca ospite ma sono i rossoblu di Suppa a chiudere la frazione con un doppio vantaggio di rigore. Ci pensa Carotenuto a mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale trasformando con freddezza i due regali della difesa di Borrelli. La ripresa si apre nel segno di Incoronato che, da subentrato, infilza subito Pardo e riapre la contesa. Allegretta prova ad archiviarla portando i suoi sul 3-1. Non ci sta la neocapolista che ancora con Incoronato dimezza lo svantaggio. Ultimi minuti al cardiopalma, Manzo completa la rimonta, Fava Passaro mette la freccia tra il 38’ e il 43’ (nella foto l’esultanza ospite). Non bastano sei minuti di recupero all’Afragolese per raddrizzare la sfida.

San Giorgio-Pimonte 2-1 - Stecca all’esordio il neo tecnico del Pimonte, Matarese. Ma partita più difficile non poteva esserci per lui, opposto al lanciato San Giorgio. Un gol per tempo di D’Andrea basta ai granata che solo nel finale subiscono l’inutile rete di Di Capua.

Barano-Savoia 3-3 - Isole indigeste per il Savoia. Dopo Procida anche Ischia non porta granchè bene ai bianchi che escono dal ‘Di Iorio’ con un inutile pari. E va pure bene ai torresi che a due minuti dalla fine erano ancora in svantaggio. Eppure la partita si era messa benissimo con l’immediato vantaggio di Sibilli dopo appena nove minuti. Ma il gol ha un effetto soporifero per gli uomini di Cimmino che alla mezz’ora vengono raggiunti da Savio. Tocca a Tulimieri prima del riposo ristabilire le distanze. La coppia gol Savio- Sogliuzzo è però imprendibile per la difesa ospite che non sa opporre adeguata resistenza e per i bianconeri ribaltare il punteggio è cosa fatta. Di Infimo il gol del pareggio che evita al Savoia l’ennesima figuraccia esterna del girone di ritorno.

Volla-Albanova 0-3 - Il ‘Borsellino’ riapre al pubblico dopo tre anni ma il Volla non festeggia.  Al cospetto di un’Albanova particolarmente in palla, i biancoazzurri incassano la terza sconfitta consecutiva che materializza più che mai lo spettro degli spareggi-retrocessione. La partita si chiude in pratica alla mezz’ora con un doppio Guarracino che in cinque minuti archivia la sfida. Ripresa di pura accademia con la terza rete ospite di Esposito.

Mariglianese-Casalnuovo 4-0 - Terza vittoria di fila per la Mariglianese più che mai decisa a conquistare la salvezza diretta. Stavolta a farne le spese è il quadrato Casalnuovo che perde un’ottima chanche per alimentare il sogno promozione. Partita già decisa nei primi quarantacinque minuti con una doppietta dell’ottimo Romano. Ripresa sempre ad appannaggio della squadra di casa che va in rete altre due volte per un poker che galvanizza gli uomini di Mollo.

Mondragone-Sessana 1-0 - Un gol di Improta, dopo meno di cinque minuti dall’inizio, regala al Mondragone il derby domizio-aurunco. Grandissima la motivazione dei blu-granata impegnati ad uscire dalla zona calda contro una Sessana tutto sommato tranquilla.

Procida-Forio 2-1 - Il derby delle isole va agli uomini di Mandragora che portano a undici le partite senza sconfitte. Primo tempo equilibrato chiuso con una rete per parte. La ripresa, invece, vede una decisa reazione dei locali che si trasforma nel gol da tre punti ad opera di Roghi.

IL PROSSIMO TURNO – La ventiquattresima giornata ruota attorno al big-match tra le inseguitrici: Savoia-Afragolese. Il Portici, sulle ali del ritrovato primo posto, attende il disperato Volla. Molto interessante Albanova-Casalnuovo con i primi alla ricerca della settima vittoria del girone di ritorno e i secondi che non possono più perdere terreno se vogliono ancora sperare negli spareggi promozione. Completano il turno: Neapolis-Procida, Pimonte-Casagiove, Forio-Mondragone, Mariglianese-San Giorgio e Sessana-Barano.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS