SAVOIA-VIGOR LAMEZIA. Il pagellone Gragnaniello chiude la porta a ‘doppia mandata’, Cipriani entra e ‘spacca’ il match. Per Scarpa non ci sono più aggettivi, è l’anima di questa squadra. Bene i nuovi arrivi

http://www.solosavoia.it/2015/01/18/savoia-vigor-lamezia-il-pagellone/

pagelloneGRAGNANIELLO 7,5 – Un ‘mostro di bravura’ tra i pali. Eleva una saracinesca inespugnabile nel primo tempo, opponendosi per ben tre volte (2 su Papa, 1 su Montella) alle pericolosissime conclusioni avversarie. Nella ripresa è costretto a capitolare su Held, tratto in inganno dal mancato intervento di Verruschi. Buona parte della vittoria di ieri è merito suo.

VERRUSCHI 5,5 – Gioca sull’out destro, lui che è un sinistro naturale. Soffre il cambio di posizione e tra i difensori risulta il meno lucido. Suo l’errore nella mancata chiusura sul cross di Catalano che porta al momentaneo vantaggio di Held. Non si perde d’animo e si rende propositivo nell’assalto finale. Significativo il suo abbraccio a capitan Scarpa al raggiungimento del pari.

PANARIELLO 6 – E’ una delle sorprese di giornata. Per la prima volta in campionato gioca dal primo minuto. Non sarà un fulmine di guerra, probabilmente la Lega Pro è tanta roba per lui che appena tre anni fa giocava in Eccellenza, ma l’impegno e la costanza nel conquistarsi questa maglia e giocare davanti al proprio pubblico meritano una standing ovation. (Dal 14’ s.t. MERCADANTE 6,5 – Uno dei nuovi acquisti targati Carruezzo. L’ex Matera dimostra di avere piedi buoni e di poter dire la sua. Mezz’ora di buon gioco, sempre in anticipo sugli avanti avversari sulla fascia di competenza. Ha partecipato alla rimonta dei bianchi).

SARIC 6,5 – Il croato dimostra, alla sua prima uscita stagionale, che i video su youtube che lo riguardano sono ‘veritieri’. Bella la sua visione di gioco, ama la profondità, conquista molti palloni. Un mediano che potrà risultare fondamentale nella rincorsa alla salvezza.

CHECCUCCI 6,5 – ‘Stoico’, combatte come un leone, al punto che subisce un taglio al sopracciglio (a fine partita gli saranno applicati punti di sutura) ma non demorde. Si fa fasciare con un ‘turbante’ al capo e continua a lottare su ogni pallone. Questo è lo spirito giusto.

SIRIGU 6,5 – Seconda gara consecutiva con un voto più che sufficiente in pagella. Sarà un caso (non lo crediamo) ma il meglio Sirigu lo sta offrendo con Papagni. Probabilmente l’ approccio mentale del tecnico sugli atleti si sta dimostrando decisivo. Sirigu sembra essersi scrollato di dosso i fantasmi di essere sempre e comunque sotto esame.

GIORDANI 5,5 – Un buon inizio, poi col passare dei minuti si ‘perde’. Sbaglia più di un tocco ma ha il merito di partecipare al forcing finale che ribalta il risultato. Si sta adattando alla categoria sia pure con fatica.

GARGIULO 6 – Terza gara consecutiva da titolare, un po’ sottotono. L’ex talento della ‘D’ se vuole competere tra i ‘grandi’ deve dare di più. Perde ancora troppi palloni ed è leggero nei contrasti. Col passare dei minuti perde la lucidità. (Dal 38’ s.t. CREMASCHI S.V.).

CORSETTI 5,5 – Papagni lo schiera da punta centrale e lui che è un esterno si trova a disagio. Non a caso le sue migliori azioni vengono dalla fascia destra, la sua preferita. Più volte si ‘pesta i piedi’ con Partipilio collocato sull’out. Non è mai e pericoloso, da lui nessun tiro verso lo specchio della porta. Il cambio è giusto. (Dal 17’ s.t. CIPRIANI 7,5 – Il suo ingresso cambia il destino ad una gara che sembrava già scritto. Fa alzare il baricentro della squadra, spinge i compagni alla riscossa. Si propone in profondità e riesce a trovare gli spazi giusti per far male, al punto che incrocia perfettamente l’assist di Scarpa e realizza il gol partita, primo in assoluto dopo 12 partite in maglia bianca. Questo è il Cipriani che tutti si aspettavano, non certo quello abulico delle precedenti esibizioni che aveva fatto storcere, a ragione, il naso a quasi tutti gli addetti ai lavori ed ai tifosi).

SCARPA 7,5 – Il capitano gioca a tutto campo, si alterna su entrambe le fasce, lucidissimo al momento di mettere in rete il perfetto diagonale su assist di Partipilo. Da applausi il suo passaggio a Cipriani che porta al gol partita. E’ il valore aggiunto di questo Savoia, capocannoniere della squadra.

PARTIPILO 6 – E’ il suo esordio in maglia bianca. Non entra mai nel vivo del gioco in una gara non certo facile nella quale, fino ad un quarto d’ora dal termine, il Savoia era in ambasce. Ma un suo preciso passaggio a Scarpa permette al capitano di realizzare il gol del pari. Da lì la musica cambia ed anche il suo voto che raggiunge la sufficienza.

PAPAGNI 6 – Tre scelte ‘coraggiose’ per il navigato tecnico di Bisceglie. Subito i nuovi Partipilo e Saric, sorprende di più la scelta di Panariello sull’out sinistro. La squadra è sembrata troppo impacciata per buona parte del match. Solo le miracolose parate di Gragnaniello hanno evitato il peggio. Bisogna ancora lavorare e, naturalmente, aspettare l’arrivo di qualche altro rinforzo, specie in avanti. Suo il merito di aver spronato la squadra, per la seconda volta consecutiva, alla rimonta.

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS