http://www.solosavoia.it/2014/12/22/18a-giornata-il-punto-sul-girone-c/

18a GIORNATA. Il punto sul girone ‘C’ La spinta dell’Arechi fa volare la Salernitana, il Benevento vince ed è secondo. Alla Casertana il derby col Savoia, il Barletta espugna Foggia. Disfatta Lecce

legaproVentiquattro gol segnano la diciottesima e penultima giornata di andata. Fattore campo assolutamente decisivo ad eccezione del Savoia che crolla con la Casertana e del Foggia battuto dal Barletta. Solo un pari per la Juve Stabia a Lamezia e per il Matera a Melfi. In classifica comanda la Campania con ben quattro squadre ai primi quattro posti. Inseguono, ma a fatica, due pugliesi, Lecce e Foggia. In coda, ahimè, è quasi lo stesso discorso: Ischia, Savoia e Aversa occupano “saldamente” la zona play-out in compagnia del Messina. Tra i cannonieri fermo Calil a 10 reti, avanza imperiosamente Ciotola dell’Ischia che sale a otto centri e si affianca a De Vena. Si muove anche Montalto per la settima volta a segno e raggiunge Eusepi e Iemmello. Nella rubrica dedicata al PUNTO SUL GIRONE ‘C’, ultima dell’anno solare, passiamo al dettaglio dei singoli match.

MELFI E MATERA PARI GIUSTO – Finisce in parità il derby lucano. Un uno a uno che accontenta ambedue le compagini brave anche a dividersi i tempi: primo agli azzurri, secondo ai padroni di casa. Melfi-Matera 1-1.

LE VESPE NON PUNGONO - E’ solo pari per lo Stabia a Lamezia. Dopo i primi quarantacinque minuti ricchi di occasioni da gol, chiusi in vantaggio dai gialloblu più concreti, la ripresa vede un veemente ritorno dei calabresi cui le vespe non oppongono una apprezzabile reazione. Lamezia-Juve Stabia 1-1.

BENEVENTO DI NUOVO  SECONDO - Bella partita al ‘Vigorito’. Vince il Benevento grazie ad un primo tempo di grande intensità e chiuso con un secco 3-1, in rimonta. Ripresa di controllo per i locali che tuttavia vedono riaprirsi il match ad un quarto d’ora dal termine per una rete di Tortolano. Ma è solo un brivido. Benevento-Cosenza 3-2.

IL CATANZARO NON SBAGLIA - Non poteva sbagliare il Catanzaro e ci pensa Fofana ad indirizzare il match sui binari attesi dai giallorossi. Troppo debole l’attuale Reggina per non confermare il mesto ultimo posto. Catanzaro-Reggina 1-0.

ISCHIA DI RIGORE, LECCE NELLA PESTE – Due rigori di Ciotola fanno esaltare l’Ischia e condannano il Lecce che, alla terza sconfitta consecutiva, vede allontanarsi inesorabilmente la vetta. Eppure, i giallorossi hanno letteralmente dominato nella prima mezz’ora di partita non solo andando in vantaggio ma creando occasioni su occasioni malamente sciupate. Dopo il primo rigore, però, la luce si è spenta. Lecce-Ischia 2-1.

SALERNITANA IMPLACABILE - Basta un gol di Bovo ai granata per regolare un Messina volenteroso e nulla più. Continua la marcia degli uomini di Menichini alla settima vittoria nelle ultime otto partite, spinti dai 10.000 dell’Arechi, uno spettacolo da serie ‘A’. Salernitana-Messina 1-0.

AVERSA, PRIMA VITTORIA! - Diciotto partite dopo, l’Aversa festeggia il primo successo in campionato. Battuta una Lupa Roma ormai lontana parente di quella bella squadra ammirata nelle prime giornate. Solo illusorio il pari di Capodaglio nella ripresa. E’ troppo forte la voglia dei campani di rompere il ghiaccio. Aversa-Lupa Roma 3-1.

MARTINA OK - Con la confortante vittoria sulla Paganese, il Martina allunga decisamente sulla zona calda. Ad un primo tempo equilibrato, fa da contraltare una ripresa in cui i pugliesi provano a scappare e ci riescono. Malcore non concretizza il pari e i locali arrotondano in pieno recupero. Martina-Paganese 2-0.

FOGGIA KO DOPO 14 TURNI – Derby amaro per il Foggia che cade dopo quasi tre mesi. E’ il biancorosso Floriano a castigare i dauni cui non bastano quattro punte in campo per arrivare al pareggio. A fine gare si registrano gravi incidenti all’esterno dello ‘Zaccheria’ con i tifosi di casa che tentano di raggiungere gli ospiti, la polizia fa cordone, ne nasce una guerriglia. Non si escludono interventi del giudice sportivo. Foggia-Barletta 0-1.

CASERTANA TROPPO FORTE PER IL SAVOIA - La Casertana non perdona un Savoia troppo distratto da vicende extracalcistiche. Primo tempo noioso, ripresa scoppiettante con i rossoblu cinici ad approfittare dei soliti errori dei torresi. Diakitè sblocca, Murolo e Mancosu arrotondano. Per i bianchi è crisi nera. Savoia-Casertana 0-3.

IL PROSSIMO TURNO – L’ultima di andata propone due partitissime: Juve Stabia-Benevento e Casertana-Salernitana, praticamente il meglio del girone C. Dei due derbissimi potrebbe approfittare il Lecce, opposto al Lamezia in casa, che ha anche da invertire il trend negativo degli ultimi turni. Più difficile l’incontro per il Foggia, trentuno punti come i giallorossi pugliesi, che va a Pagani. In coda la Reggina affronta l’ostico Martina, il Savoia viaggia alla volta di Messina, l’Aversa a Matera mentre il Cosenza potrebbe approfittare del calore del San Vito per battere il sempre coriaceo Melfi. Indecifrabile Lupa Roma-Catanzaro, da vedere il redivivo Barletta opposto al rigenerato Ischia.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS