http://www.solosavoia.it/2014/12/16/17a-giornata-il-punto-sul-girone-c/

17a GIORNATA. Il punto sul girone ‘C’ La capolista Salernitana perde a Barletta, la Juve Stabia si avvicina alla vetta. Rallenta il Benevento, il Lecce cade al ‘Via del Mare’. Bene il Savoia

serieC_gironeC16-12-2014 – Pochi i gol della diciassettesima giornata, appena diciotto. Da segnalare, però, la “rivolta” delle piccole. A parte Aversa e Reggina, infatti, dall’Ischia terz’ultima, al Barletta tredicesimo, si muovono tutte, alcune, come Barletta e Martina, battendo addirittura big come la Salernitana ed il Lecce. Bene il Messina che ferma il Benevento e i gialloblu isolani di Maurizi che conquistano un ottimo punto sul difficile campo del Matera. Sugli scudi la Juve Stabia che scalza il Benevento dalla piazza d’onore e rosicchia tre punti alla capolista Salernitana. Tutto fermo tra i cannonieri. Si muovono solo Bianco della Casertana che si porta a quota cinque e lo stabiese Di Carmine che sale a sei reti. Il nostro PUNTO SUL GIRONE ‘C’ adesso passa ad esaminare i singoli incontri per poi affrontare le disamina del prossimo turno che vede quattro derby.

DERBY FATALI AL LECCE - Dopo il Foggia anche il Martina fa festa con i giallorossi. Cade l’imbattibilità del ‘Via del Mare’ e perde una grossa opportunità il Lecce di avvicinarsi alla vetta. Di contro, è prestigioso e importantissimo il successo degli uomini di Ciullo che si portano a ridosso della zona salvezza. Di Carretta il gol partita in un match che ha visto i padroni di casa poco reattivi e ben arginati dagli ospiti. Lecce-Martina 0-1.

BARLETTA SUGLI SCUDI, SALERNITANA KO - Meritatissimo successo dei pugliesi sui granata. Il gol di Fall nella ripresa, dopo ben due pali, legittima una condotta di gara impeccabile dei locali al cospetto di una capolista stranamente impacciata  e senza mordente. Barletta-Salernitana 1-0.

REGGINA, CONTINUA L’AGONIA - Sesta sconfitta consecutiva per la Reggina sempre più ultima. Gara a senso unico per il Foggia cui bastano undici minuti per scardinare la difesa amaranto. Il gol di Sarno non provoca nessuna reazione locale e i pugliesi hanno buon gioco a controllare la gara fino a pervenire al raddoppio nella ripresa. Amaro debutto per il neo tecnico calabrese Alberti. Reggina-Foggia 0-2.

CASERTANA FACILE SUL LAMEZIA - Partita senza storia al ‘Pinto’ con i rossoblu di Campilongo già in doppio vantaggio dopo il primo tempo. Poco apprezzabile la replica dei bianco verdi che subiscono anche il terzo gol nella seconda frazione e incassano la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Casertana-Lamezia 3-0.

BENEVENTO, SOLO PARI A MESSINA - Non va oltre uno striminzito pareggio il Benevento al ‘San Filippo’. Dopo il vantaggio di Scognamiglio – ma che errore del portiere Iuliano! – i sanniti sprecano l’inverosimile e vengono raggiunti nella ripresa dai locali che provano anche a vincere la gara senza fortuna. Messina-Benevento 1-1.

SAVOIA INDENNE NELLA TANA DELLA LUPA - Il Savoia prova a dare continuità alla prima vittoria interna e ci riesce. Rimontata per due volte la Lupa Roma a capo di una partita più che soddisfacente per gli uomini di Ugolotti. Lupa Roma-Savoia 2-2.

COSENZA TROPPO FORTE PER L’AVERSA – Una bella doppietta di Tortolano nella ripresa spegne le velleità dei normanni di uscire indenni dalla trasferta del S.Vito. Troppo ghiotta per gli uomini di Roselli l’opportunità di infilare il sesto risultato utile consecutivo contro un’Aversa mai vincente in questa stagione e con l’ultima difesa del campionato. Cosenza-Aversa 2-0.

PAGANESE, E SONO TRE! – Terza vittoria consecutiva per la Paganese che prova a sognare i play-off. E’ meritato il successo degli azzurrostellati che hanno piegato un Catanzaro sotto tono mai soffrendo, anzi avendo più volte la possibilità di arrotondare il risultato. Paganese-Catanzaro 1-0.  

MATERA, OCCASIONE SCIUPATAIl Matera sciupa un’ottima opportunità di inserirsi in zona play-off contro l’Ischia. Anzi, alla fine sono proprio i campani a recriminare per un’occasionissima capitata a  Ciotola e malamente sprecata. Matera-Ischia 0-0.

JUVE STABIA INESORABILE - Immediato riscatto della Juve Stabia che, dopo il ko dell’’Arechi’, schianta il Melfi e va ad occupare il  secondo posto. Troppo molli i lucani per poter pensare di contrastare efficacemente le vespe che chiudono il match già nel primo tempo. Da Segnalare che sullo 0-0 gli ospiti hanno fallito un calcio di rigore. Juve Stabia-Melfi 2-0.

IL PROSSIMO TURNO – La penultima di andata manda in scena ben quattro derby, uno per ogni regione rappresentata nel girone, eccezion fatta per la Sicilia che ha solo il Messina in lizza ed il Lazio con la sola Lupa Roma. In Basilicata va in onda un promettente Melfi-Matera, con gli ospiti appena a ridosso della zona play-off e che puntano a far dimenticare il mezzo passo falso interno con l’Ischia. In Campania c’è Savoia-Casertana, una sfida thrilling con due tifoserie molto calde e poco amiche e le due squadre concentrate ad ottenere il massimo per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi stagionali. In Puglia si gioca Foggia-Barletta, match interessante con le due compagini in palla e assai gasate dalle ultime vittorie ottenute. In Calabria, invece, è sfida mesta tra Catanzaro e Reggina, con i primi ridimensionati dagli ultimi rovesci e gli ospiti fanalino di coda del campionato. Da vedere la fresca vicecapolista Juve Stabia impegnata a Lamezia e il rilanciato Martina che affronta la rigenerata Paganese. Sulla carta impegni abbordabili per la Lupa Roma che scende ad Aversa alla ricerca della vittoria perduta e il Benevento che affronta il Cosenza. Il Lecce, reduce da due ko consecutivi, va ad Ischia per tentare di capovolgere un trend inatteso. La Salernitana attende il Messina per tentare di riprendere la marcia verso la B, bruscamente interrotta a Barletta.

(Matteo Potenzieri)

 





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS