http://www.solosavoia.it/2007/12/08/savoia-missione-fallita/

Savoia, missione fallita

Savoia, missione fallita09-12-2007 – Risultato giusto quello maturato al “Giraud” fra Savoia e Pomigliano. Al primo tempo di marca oplontina ha seguito una ripresa tutta granata, con gli ospiti che, dopo aver trovato il pareggio, hanno sfiorato in più occasioni il vantaggio.
Prima del calcio d’inizio, minuto di raccoglimento in memoria dell’ex bandiera del Savoia Peppe Vianello e del sig. Riccio padre del giovanissimo giocatore del Savoia, entrambi scomparsi in questi giorni. Torre Annunziata ha voluto ricordare queste due care persone con un lungo e commovente applauso.
Il Savoia parte subito forte e dopo soli quattro minuti va vicinissimo al gol con Scognamiglio che di testa, su cross di Siciliano da punizione, sfiora il palo con il portiere Gatti battuto.
Al 16’ A. Esposito evita in dribbling due avversari e serve in aria Venditto. L’attaccante torrese doc, sbaglia l’appoggio cercando di servire nuovamente Esposito invece di mettere palla al centro con il liberissimo Incoronato ben appostato.
Al 18’ cross dalla sinistra di Santoro e testa di Esposito, Gatti blocca senza problemi.
Passa un minuto ed è il Savoia a rendersi nuovamente pericoloso. Azione insistita dei padroni di casa, tiro-cross di De Rosa e Incoronato in scivolata non riesce nella deviazione sotto misura.
Al 25’ si fa vivo dalle parti di Pica per la prima volta il Pomigliano. Disattenzione della difesa oplontina e tiro di Pastore alto sulla traversa.
Al 28’ il Pomigliano potrebbe passare in vantaggio ma Pastore solo davanti a Pica si lascia ipnotizzare dal portiere oplontino che in uscita, sradica la palla dai piedi dell’attaccante del Pomigliano, Scognamiglio poi completa il disimpegno.
Al 33’ galoppata di De Rosa sulla sinistra e cross per la testa di Incoronato, palla alta sulla traversa.
Al 35’ il Savoia sblocca il risultato. Venditto crossa dalla destra per Incoronato che spalle alla porta addomestica la palla col petto e in una mezza girata di sinistro scavalca Gatti e porta il Savoia sull’ 1 a 0.
Il Pomigliano prova a reagire e si rende pericoloso con una mischia in aria sedata con un po’ di affanno dalla difesa di casa.
Prima del duplice fischio da parte del direttore di gara, il Savoia sfiora il raddoppio. De Rosa va al cross dalla sinistra, velo di Incoronato a centro aria e conclusione di A. Esposito deviata ottimamente in angolo dal portiere ospite.
La ripresa si apre con una bella azione di rimessa del Savoia. Siciliano lancia De Rosa che supera in velocità Imbriaco ma chiude troppo l’angolo con il sinistro.
Da questo momento in poi sale in cattedra il Pomigliano che avanza il proprio baricentro chiudendo nella propria tre quarti il Savoia.
Al 10’ Alterio sul filo del fuorigioco a tu per tu con Pica manda incredibilmente la sfera a lato.
E’ solo il preludio al gol che arriva dopo otto minuti. Imbriaco lancia palla in avanti, Immobile non interviene e lascia campo a Pastore che di testa supera Pica, proteso in uscita, e a porta sguarnita deposita la palla in fondo al sacco.
Reazione immediata del Savoia. Punizione di De Rosa crossata al centro, testa di Incoronato e palla che si stampa sulla traversa. E’ questo l’ultimo sussulto di un Savoia che dopo aver subito il gol del pari sembra aver subito un calo fisico-psicologico.
Al 30’ Pastore si ripresenta solo davanti a Pica ma ancora una volta non centra lo specchio della porta.
Al 35’ ci prova l’ex Alfieri, ma la sua botta da fuori scheggia la traversa.
Ultima emozione ancora di marca granata, con un colpo di testa di Ausiello su cross di D’Avanzo, che sfiora di un niente il palo con Pica battuto.
Termina così la gara. Il Savoia non riesce nell’impresa di riscattarsi dalla brutta sconfitta di Grottaglie e raccoglie solo un punto che non cambia nulla in classifica. Ora per la truppa di Agovino ci saranno ben tre trasferte prima della sosta natalizia. Il tour de force inizia mercoledì a Morolo per il ritorno degli ottavi di Coppa Italia.

Le interviste:

Il primo ad analizzare il derby del “Giraud” è l’allenatore dei bianchi Massimo Agovino:”Abbiamo disputato un buon primo tempo, creando 3-4 occasioni gol. Dispiace di non essere stati bravi a chiudere la partita. Nella ripresa si è registrato un dominio territoriale del Pomigliano, anche se il nostro portiere Pica non ha effettuato nessuna parata. Purtroppo paghiamo l’ingenuità di alcuni under. Ci tenevamo tantissimo a dedicare questa partita al padre di Riccio e all’ex giocatore Vianello scomparsi in settimana, ma ci siamo riusciti solo in parte. Ripartiamo da quanto di buono fatto nel primo tempo cercando di accumulare il prima possibile i punti per la salvezza. Questo è un girone durissimo e il ritorno dovremo sfruttare al massimo il fattore campo”.
Il tecnico del Pomigliano, Pirozzi, è consapevole che un po’ di precisione in più sotto porta da parte dei suoi uomini, il Pomigliano avrebbe potuto sbancare il “Giraud”:” Sicuramente la nostra è stata una prova soddisfacente anche se nelle ripartenze potevamo raccogliere qualcosa in più. Venivamo da una sconfitta pesante contro la Viribus e abbiamo trovato la forza di reagire contro una grande squadra. Le nostri ambizioni erano e restano quelle di puntare alla zona play-off”.
Lascia alcune dichiarazioni anche l’ex centrocampista del Savoia, Mario Alfieri, beccato più volte dalla tifoseria oplontina con fischi e cori offensivi:”In campo entrambe le squadre hanno provato a vincere, ma il terreno di gioco in pessime condizioni non ha permesso grosse giocate. Per noi è stata una settimana difficile e siamo stati bravi a portare a casa un punto importante. Tornare in questa bella piazza fa sempre piacere anche perché qui ho lasciato bei ricordi”.

Dedichiamo la nostra copertina ad un “piccolo grande uomo” qual era Peppe Vianello. Anche se non ti abbiamo visto giocare, abbiamo conosciuto le tue prodezze dai racconti di chi ti ha seguito e ti ha considerato una vera bandiera.
Ringraziamo Angelo Riso per la concessione della foto che ritrae un’esultanza di Vianello dopo un gol al Pomigliano.
(di Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS