Minuto 92’, Savoia e Vibonese sono inchiodate sullo 0 a 0. La partita sembra destinata a terminare in parità. Non per il Giraud. Nei minuti finali, tutti i tifosi si alzano in piedi ed iniziano a spingere il Savoia a più non posso. Ci credono e vogliono che anche la squadra faccia altrettanto. Rimessa laterale in zona d’attacco. Da qui ha inizio l’azione che sblocca il match. La palla arriva dalle parti di Munoz, in area, sulla sinistra, in posizione defilata. Il suo mancino attraversa tutta la porta, sul secondo palo arriva Meola (entrato al posto di Umbaca al 32’ della ripresa) che di tap-in manda in estasi il Giraud. Un boato si alza al cielo, il Savoia passa in vantaggio e batte un’ostica Vibonese. E’ festa grande, in campo e alla fine anche in strada. Sembra essere tornati anni addietro, tant’è l’entusiasmo che si respira a Torre Annunziata. Il Savoia non molla mai e resta in scia dell’Igea Virtus, vittoriosa nell’altro big-match di giornata contro la Nissa, a due lunghezze dalla vetta.
FAVETTA IMPRECISO. E’ un primo tempo tutto sommato equilibrato, anche se le migliori occasioni capitano alla squadra di Catalano. Il primo lampo è degli ospiti. Al 15’ Keita ci prova col mancino dalla distanza, bravo De Lorenzo a deviare in angolo con un bel balzo. Poi due limpidissime occasioni per il Savoia. 26’ cross di Schiavi dalla destra, Favetta tutto solo ci va di testa, la palla rimbalza a terra e sorvola la traversa. Sei minuti più tardi ed è ancora l’ariete torrese a divorarsi il vantaggio. Umbaca serve ottimamente la punta che evita il suo diretto avversario e davanti a Marano calcia clamorosamente alto. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare. 34’ Caiazza serve Musy liberissimo in area ma la conclusione è da dimenticare.
RIPRESA COMBATTUTA. La ripresa vede le squadre combattere prevalentemente a centrocampo. Le occasioni si contano col contagocce, le più pericolose arrivano nei minuti finali. Al 53’ Munoz crossa dalla sinistra, Marano non trattiene, ci arriva Favetta che però calcia tra le braccia dell’estremo ospite. Al 72’ dagli sviluppi di un angolo, è la Vibonese a rendersi pericolosa con un colpo di testa di Dicorato bloccato da De Lorenzo. A dieci dal termine l’occasionissima per il Savoia. Contropiede micidiale dei bianchi con Munoz che in velocità s’involta e si presenta a tu per tu con Marano, la sua conclusione viene però ribattuta dei piedi del portiere calabrese. Ancora Savoia. 41’ punizione di Ledesma, testa di Cadili e palla di un soffio a lato.
MEOLA ALL’ULTIMO RESPIRO. Quando ormai la gara sembrava incanalarsi sullo 0 a 0, Meola, su assist di uno strepitoso Munoz, gonfia la rete. Il resto ve lo abbiamo già raccontato. Il Savoia continua a far sognare i propri tifosi e domenica c’è il derby contro la Gelbison. Torre si prepara all’esodo verso il Cilento.
(Redazione)

