Oltre il danno è arrivata anche la beffa. A rendere ancora più sproporzionata ed ingiustificabile la decisione assunta dalla Prefettura di Napoli, su indicazioni del Casms chiamato in causa dall’Osservatorio, ci ha ‘pensato’ l’ordinanza di divieto notificata questo pomeriggio al Savoia.
L’ORDINANZA – Dalla lettura del dispositivo testualmente si legge: ‘…tenuto conto delle criticità verificatesi nel corso della gara di andata…’. Ebbene in occasione del match Matera-Savoia dello scorso 14 novembre, allo stadio lucano non erano presenti i sostenitori torresi in quanto fu stabilito il divieto di vendita dei biglietti per i residenti in provincia di Napoli e la chiusura del settore ospiti. Ci chiediamo da dove possano essere emerse tali criticità. Ci sembra una situazione pretestuosa e paradossale che in uno Stato di diritto non dovrebbe esistere.
DANNO ECONOMICO – Il mancato afflusso della tifoseria determinerà un ulteriore danno economico per l’oggettiva difficoltà della società di poter effettuare il pagamento delle forniture strettamente necessarie allo svolgersi dell’incontro di domani, in una giornata nella quale era atteso un importante afflusso di pubblico. L’idea dei tifosi (come confermato anche da Ciro Vitagliano, presidente di Antica Passione) è quella di raccogliere fondi per devolverli per le spese della partita (ambulanza, vigili del fuoco, steward…). Ci auguriamo che in tanti partecipino per dimostrare ancora una volta il grande cuore di Torre Annunziata, sempre compatto nei momenti di emergenza.
IL COMUNICATO – Il Savoia poco fa ha emesso un comunicato per esprimere, comunque, la propria delusione per quanto accaduto, pur nel rispetto ‘istituzionale’ delle regole precostituite.
Questo il testo integrale della nota stampa:
‘L’A.C. Savoia 1908 pur prendendo atto dell’ordinanza della Prefettura di Napoli con la quale si dispone che, in occasione dell’incontro di campionato Savoia-Matera, in programma domani ore 14.30, stadio Giraud, è inibita la vendita dei biglietti di qualsiasi settore, con ingresso per i soli titolari di abbonamento, non può esimersi dall’esprimere il proprio rammarico e la propria delusione per non poter ospitare la tifoseria all’interno dello stadio in una giornata nella quale si attendeva una numerosa partecipazione di pubblico.
Si ringraziano i vertici della Lega Pro per l’immediato intervento effettuato a livello istituzionale per la tutela del Savoia e della sua tifoseria, così come si esprime gratitudine per il deciso intervento del sindaco, avv. Giosuè Starita relativamente all’intera vicenda’.
(Redazione)