FUMATA BIANCA. Arrivano 2milioni dal PNRR per il Giraud Il Comune beneficerà di un finanziamento comunitario a fondo perduto. Il sindaco Ascione. “Una bella soddisfazione a fine mandato. Nei prossimi giorni terrò una conferenza stampa con il presidente Pellerone”

http://www.solosavoia.it/2022/01/04/fumata-bianca-arrivano-2milioni-dal-pnrr-per-il-giraud/

stadio6La questione Giraud sembra essere giunta ad una positiva svolta. Dopo tante attese, tante chiacchiere si è giunti ad un punto fermo. Il Comune di Torre Annunziata è risultato tra gli Enti beneficiati dei fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) come da disposizioni del Ministero dell’Economia e Delle Finanze e di quello delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che ha comunicato all’amministrazione cittadina la disponibilità di 30milioni di euro per la riqualificazione urbana. Da questa cifra 2milioni sono destinati allo stadio Alfredo Giraud. Una cifra davvero importante che mette in discesa il futuro del principale impianto sportivo della città. Ne abbiamo parlato con il sindaco Vincenzo Ascione che ci ha dettagliato sugli sviluppi della vicenda.

FONDO PERDUTO – Ascione è soddisfatto.

“A fine del mio mandato mi sono tolto una bella soddisfazione. Questa è una risposta concreta. I 30 milioni che arriveranno saranno a fondo perduto, pertanto non dovranno essere restituiti ed il Comune non dovrà indebitarsi”.

Sulla parte destinata allo stadio?

Non avremo più bisogno del prestito alla C.D.P., i 2milioni basteranno per tutti i lavori, a cominciare dal manto erboso. Dovremo riqualificare l’intero rione dello stadio per rispettare i paletti posti dal P.N.R.R.”.

I tempi?

Non saranno brevi, lo dico subito. Dovremo predisporre progetti molto minuziosi, predisporre il bando per l’assegnazione dei lavori. Il tutto sarà gestito dalla S.U.A (Stazione Unica Appaltante, organismo prefettizio ndr) che garantirà la liceità e la trasparenza di tutto il procedimento, dall’assegnazione alla fase di esecuzione dei lavori. Il primo intervento sarà il manto erboso ma, al momento, non posso dire la tempistica per la sua realizzazione”.

INTESA CON PELLERONE – Prima di Natale il sindaco ha partecipato ad una cena con il presidente del Savoia, il primo cittadino ci fa una confidenza.

Il dottor Pellerone mi ha detto ‘fate i lavori allo stadio, per il resto me la vedo io’. E’ una persona lungimirante che mi ha espresso la volontà di poter sottoscrivere un contratto di gestione dello stadio con l’Amministrazione. Noi siamo disponibili ma andiamo a step, non possiamo e non dobbiamo sbagliare proprio adesso che si vede la luce in fondo al tunnel”.

ALTRE OPERESindaco, lo stadio ed il porto sono destinatari dei fondi del P.N.R.R. Per scuole e strade?

“Sono priorità anche queste, ne sono consapevole. Vorrà dire che i fondi che avevamo previsto in un primo momento per porto e stadio saranno dirottati, attraverso mutui privilegiati a queste problematiche”.

CONFERENZA STAMPAAscione anticipa che presto terrà una conferenza stampa congiunta.

“In queste ore mi sentirò con il dottor Pellerone ed organizzeremo una conferenza stampa congiunta sullo stadio e sul futuro del calcio in città”.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS