DE ROSA-D’ANCORA. Savoia in finale contro il Latina La zampata dell’ex Sorrento a 2’ dal termine ed un gran gol del barbuto centrocampista mandano i bianchi al “Francioni” a giocarsi la conquista dei play off. Giraud finalmente in festa

http://www.solosavoia.it/2021/06/16/de-rosa-dancora-savoia-in-finale-contro-il-latina/

playoff_savoia-visartena20-21Sarà Latina-Savoia la finalissima play off del girone G di serie D. Si tornerà in campo sabato 19 al ‘Francioni’ per l’ultima pagina di questa lunghissima stagione. E’ questo il verdetto delle due semifinali giocate questo pomeriggio. Ha aperto i giochi il Savoia che, allo scadere, ha regolato la pratica Vis Artena con un secco 2 a 0 grazie alle realizzazioni dei ‘gemelli del gol’ con tanto di barba fotocopia, De Rosa e D’Ancora. Più tardi è arrivato l’esito del match del ‘Francioni’ con l’1 a 1 tra Latina e Nocerina che in virtù del miglior posizionamento in campionato ha premiato i pontini. E’ sicuramente la finale più giusta tra due squadre che avevano sperato ed assaporato l’idea di vincere il girone, salvo poi farsi sorprendere dal Monterosi che ha staccato tutti conquistando la C diretta.

SAVOIA CAUTO – Ferraro sorprende quando schiera un Savoia cauto. Non c’è l’atteso tridente che tanto aveva fatto bene con Nola e Nuova Florida, si torna al 3-5-2 con Caso Naturale e Kyeremateng in avanti. La Vis Artena, che sulla carta avrebbe dovuto fare la partita, attua un atteggiamento di gioco rinunciatario, non tentando mai di vincere il match. Ne esce così una gara non bella ma intensa, equilibrata, con poche occasioni da gol, fino all’88’ quando De Rosa la sblocca evitando i tempi supplementari.

PRIMO TEMPO ‘SOFT’ – Il Savoia gestisce la gara fin dall’inizio. Non ci sono spazi per nessuna delle due squadre, il gioco spesso latita a centrocampo. 13′ Russo dal limite, Manni respinge coi pugni. 39′ Tiro di De Rosa smorzato, l’estremo romano respinge in due tempi. Queste le uniche emozioni della prima frazione di gioco.

IL SAVOIA CI TENTA – Nonostante dovrebbe essere la Vis Artena a fare la partita, è il Savoia che attacca con maggior continuità. 51’ De Rosa in verticale per Kyeremateng che contrastato calcia alto da buona posizione. 56’ De Rosa dal limite, tiro velleitario, para Manni. 61’ ancora De Rosa, Manni blocca in due tempi.

DE ROSA LA SBLOCCA – Quando tutto fa pensare che si arrivi ai tempi supplementari, a 2’ dal 90’ arriva il gol del Savoia. Cross di Kouadio, Caso Naturale colpisce la traversa, arriva De Rosa che corregge in rete a pochi passi dalla porta. Inutili le proteste ospiti che chiedevano un fuorigioco che non c’era, è l’1 a 0 per i bianchi. E’ il sesto gol stagionale per il centrocampista.

D’ANCORA PER IL BIS – Il Giraud è una bolgia, l’Artena è all’angolo ed arriva così il raddoppio che la dice lunga sul momento ‘si’ dei padroni di casa. Serpentina in area di D’Ancora che supera tre avversari e fa partire un diagonale che si insacca a fil di palo, siamo al 90’. Non c’è più tempo per nessun’altra ipotesi: il Savoia è meritatamente in finale play off.

(Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS