SUL GIRAUD SI DANNO I NUMERI. Lavori per 2milioni, bisogna vigilare L’ultima esternazione sullo stadio è dell’assessore Ammendola che fa riferimento allo studio di fattibilità dell’ufficio tecnico. La cifra in pochi mesi è lievitata da 700mila euro fino all’importo monstre annunciato. Necessaria una commissione di controllo

http://www.solosavoia.it/2020/09/12/sul-giraud-si-danno-i-numeri-lavori-per-2milioni-bisogna-vigilare/

stadioIn questi mesi i costi per la ristrutturazione del Giraud sono ‘stranamente’ lievitati. Da 700mila euro, si è passati a 1.200.000, poi 1.500.000, tutti importi dichiarati dal sindaco Vincenzo Ascione, fino ad arrivare agli oltre 2 milioni di euro annunciati dall’assessore ai lavori pubblici Ammendola. Ci vien da dire, speriamo sia l’ultimo rilancio!

STUDIO DI FATTIBILITA’ – La cifra monstre di 2.000.000 deriva da uno studio di fattibilità condotto dall’ufficio tecnico del comune, un costo che farebbe lievitare i costi per l’impianto tra quelli spesi finora e quelli in itinere ad oltre 7milioni di euro. Ricordiamo tra l’altro che lo studio non è un atto definitivo, non è certo un progetto esecutivo che contiene il dettaglio necessario per procedere alle fasi successive. Ci sarà poi bisogno di una discussione e deliberazione in Consiglio Comunale e successivamente predisporre tutto l’incartamento necessario per la richiesta al Credito Sportivo, cui seguirà, una volta ottenuto il finanziamento pubblico, il bando per l’assegnazione dei lavori.

BISOGNA VIGILARE – Ciò che ci lascia più perplessi in questa nuova cifra è in che modo sarà spesa. Ci auguriamo che gli ulteriori interventi possano rendere la struttura un gioiello. Per evitare però la pessima gestione che costringe a questo ennesimo utilizzo di fondi pubblici sarà necessario vigilare magari nominando una commissione di vigilanza permanente che possa controllare la trasparenza nella documentazione e durante la fase dei lavori, fino al collaudo ed alle omologazioni finali. Poi si dovrà pensare alla gestione ed alla manutenzione per evitare che tra qualche anno ci si ritrovi punto e a capo. Ma di questo se ne parlerà a lavori conclusi, peccato che finora si sia soltanto parlato ma nessun fatto concreto sia stato posto in essere.

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS