PROPOSTA SHOCK. I club di D chiedono due promozioni Domani al Giraud si sarebbe dovuto disputare il big-match tra Savoia e Palermo, la pandemia invece mette a serio rischio la prosecuzione del torneo. Il diggì Rais si fa portavoce dell’idea di molti club di D: “Garantire il salto di categoria a due squadre in ogni raggruppamento”. Ecco come

http://www.solosavoia.it/2020/03/21/proposta-shock-i-club-di-d-chiedono-due-promozioni-a-girone/

rais-e-mazzamauroIl calendario domani avrebbe offerto la partitissima Savoia-Palermo. Il Giraud avrebbe accolto una cornice di pubblico da serie superiori, con due tifoserie e due squadre pronte ad onorare fino in fondo una stagione condotta ad altissimo livello. Non sarà così, purtroppo. La pandemia di coronavirus che ha coinvolto tutto il Mondo ha stravolto la vita di ognuno ed ovviamente anche quella del calcio. Domani, come accade da quasi un mese, tutti resteranno a casa rispettando le normative di emergenza intraprese dal Governo. Abbiamo così deciso di intervistare il direttore generale del Savoia Giovanni Rais (nella foto con il presidente Mazzamauro) per discutere sulla possibile conclusione di questo torneo che, ad oggi con obiettività, non sembra programmabile.

LA POSIZIONE DELLA LEGA – In questi giorni diversi esponenti della L.N.D. con interviste rilasciate a diversi organi di stampa hanno fatto intendere la volontà degli organi federali di portare a conclusione i campionati sforando anche nel mese di luglio, giocando magari a porte chiuse. Una possibilità che, giorno dopo giorno, sta incontrando il malumore delle società che vedono sempre più a rischio gli investimenti fatti e le prospettive future. Proprio su questo il club torrese ha ‘raccolto’ l’adesione di numerosi presidenti per una proposta shock in grado di restituire meritocrazia e prospettive a tutta la serie D.

LA PROPOSTA – Il diggì Rais parte forte.

E’ pronta una lettera da inviare agli organi federali per esprimere la posizione di numerosi club. Il nostro pensiero pone punti fondamentali dai quali partire per giungere ad una soluzione condivisa. Il principio dal quale si parte è quello di salvaguardare gli investimenti economici,  il momento che si sta attraversando porterà ad un graduale disimpegno di molti presidenti, diventa fondamentale trovare un incentivo per tutti perchè far proseguire la stagione comporterebbe ulteriori esborsi con il concreto rischio che molti sponsor potrebbero sospendere i propri impegni in quanto la crisi è globale e non credo proprio che imprenditori che fermano l’attività e mettano in cassa integrazione i propri dipendenti possano permettersi di foraggiare economicamente le società di calcio”.

La premessa sulla salvaguardia economica dei club di D ci porta ad uno dei punti focali della proposta che Rais spiega in maniera chiara.

Sarebbe opportuno procedere a due promozioni per girone per complessivi 18 passaggi di categoria. Passerebbe di diritto la prima, mentre la seconda lo farebbe automaticamente qualora avesse almeno 7 punti di vantaggio sulla terza, altrimenti si andrebbe direttamente ai play-off e chi li vince passa. Si potrebbe anche pensare che se il divario tra prima e secondo fosse molto labile, ad esempio 3 punti, le prime due potrebbero spareggiare in gara unica, magari sul terreno di gioco della prima e chi vince va In C, chi perde accede agli spareggi promozione”.

Direttore, questa ipotesi della doppia promozione per girone è stata anche commentata favorevolmente dal patron del Foggia Felleca.

“Ho letto, questo dimostra come le società siano pronte ad una soluzione epocale capace di rompere gli schemi”.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS