20a GIORNATA. Lotta al vertice viziata dagli arbitri Il Palermo vince e si porta a + 5 sul Savoia grazie ad un rigore inventato ed ad un gol ingiustamente annullato al Roccella. A Torre Annunziata si alza la protesta per un penalty non concesso. Il Giugliano torna al ‘San Cristoforo’ e batte il Marsala nel ricordo di Sestile, clamorosa sconfitta del Troina a Palmi Calabro

http://www.solosavoia.it/2020/01/20/20a-giornata-lotta-al-vertice-viziata-dagli-arbitri/

palermo-roccella19-20_puntoIl Palermo allunga. La vittoria di rigore sul Roccella ed il concomitante pari interno del Savoia con il Marina di Ragusa, permettono ai rosanero di portarsi a più cinque sui campani. Dietro, vincono le più immediate inseguitrici, l’Fc Messina sul San Tommaso, il Giugliano sul Marsala mentre il Troina, battuto a sorpresa a Palmi Calabro, vede pericolosamente avvicinarsi l’Acireale vincente sul Castrovillari. Nella zona calda, si muove solo il già citato Marina di Ragusa che accorcia ad un solo punto l’isola della tranquillità occupata dalla squadra silana del tecnico Marra. Tra i bomber, si muove solo Crucitti che raggiunge a quota nove il quartetto formato da Tripicchio, Savanarola, Ricciardo e Caso Naturale; in testa sempre Carbonaro, Rizzo e Cannavò a dieci reti.

ACR MESSINA-SAN TOMMASO 1-0 – L’eterno Crucitti la sblocca a cinque minuti dal termine e la squadra di Zeman torna al successo dopo tre sconfitte di fila. In un’atmosfera quasi ostile, con il pubblico che ha cominciato ad affollare gli spalti solo nella ripresa, i siciliani hanno dunque riassaporato la gioia dei tre punti al cospetto di un San Tommaso che pure sul finire della prima frazione aveva sfiorato il vantaggio con Sabatino che in piena area colpisce la traversa.

BIANCAVILLA-LICATA 1-0 - Vince il Biancavilla, polemizza il Licata. Tutto scaturisce nella ripresa quando, al vantaggio locale di Graziano, risponde la rete di Manfrè annullata per un presunto off-side. Nervosismo alle stelle e gialloblu che chiudono in  dieci per l’espulsione di Diaby.

ACIREALE-CASTROVILLARI 3-1 - Un ottimo Acireale ha la meglio sul Castrovillari. Partenza razzo per i granata  due volte in rete nella prima mezz’ora con gli ospiti in dieci per l’espulsione diretta di Voina per fallo da rigore su De Felice in occasione della prima marcatura. I calabresi comunque, provano e riescono a rientrare in partita grazie al tiro dagli undici metri di Cangemi che chiude la prima frazione. Secondo tempo con i rossoneri che accusano la fatica dovuta all’inferiorità numerica e subiscono la terza rete da parte del neo acquisto Chamberlein.

CORIGLIANO-FC MESSINA 0-1 -  La prima di Mangiapane sulla panchina del Corigliano si risolve in una sconfitta. Al Messina basta un gol di Camara in avvio di ripresa per aver ragione dei padroni di casa che non sembrano aver avvertito la scossa del cambio di allenatore.

GIUGLIANO-MARSALA 2-1 - Il ritrovato stadio di casa, mette le ali al Giugliano che in appena venti minuti si porta sul doppio vantaggio con Orefice e Di Girolamo. Il calo di tensione gioca un brutto scherzo agli uomini di Agovino che prima, sul finire di tempo, vedono Padulano accorciare le distanze su errore difensivo, e nella ripresa, ancora Padulano e Maiorano sfiorare il pari. Passata la paura, la squadra gialloblu legittima la vittoria con una traversa ed un paio di nitide occasioni sfumate di un nulla.

NOLA-CITTANOVESE 2-0 - Con un gol per tempo di Maggio e Faella, il Nola torna al successo e lo fa meritatamente. Costante la pressione dei bruniani sovente nei sedici metri avversari con azioni ficcanti e pericolose. Da parte calabrese poco o nulla per una gara che avrebbe potuto rappresentare il trampolino di lancio per i play-off.

PALERMO-ROCCELLA 1-0 –  Con un rigore più che dubbio (nella foto di I Love Palermo le proteste dei calabresi) di Floriano a metà ripresa, il Palermo fa sua la sfida con il Roccella che aveva praticamente dominato tutta la prima frazione vedendosi annullare un gol regolarissimo. Da parte calabrese però, sono forti le recriminazioni per la grande chanche avuta da Khoris che ha sbagliato un tiro dagli undici metri mandando alto. La successiva espulsione  di Ibrahime per i calabresi ha di fatto chiuso la gara.

PALMESE-TROINA 1-0 - La Palmese torna al successo casalingo dopo tre mesi. A farne le spese il quotato Troina che soccombe per una rete di Vazquez nei minuti finali della sfida. Per i calabresi, ancora ultimi, si apre un barlume di speranza per evitare la retrocessione diretta.

SAVOIA-MARINA di RG 0-0 - Le scorie dell’inopinato pareggio di Castrovillari e la mancanza di sei titolari tra infortuni e squalifiche si sono fatti sentire oltremodo in casa Savoia. Nonostante un netto predominio per l’intero arco di gara, i bianchi non sono riusciti a perforare la munita retroguardia siciliana. A nulla è servito a Parlato schierare tutte le bocche di fuoco a disposizione. Recriminazioni per un fallo di mano in area ragusana a metà primo tempo sul quale l’arbitro ha colpevolmente sorvolato.

IL PROSSIMO TURNO – La quarta di ritorno, propone il Palermo a Marina di Ragusa ed il Savoia a Marsala per due partite sulla carta abbordabili. Interessante lo scontro d’alta quota tra Troina ed Acireale con l’F.C. Messina, che ospita il Biancavilla, ed il Giugliano, che viaggia verso l’Irpinia atteso dal San Tommaso, spettatori attenti. Castrovillari-Acr, Roccella-Nola, Licata-Palmese e Cittanovese-Corigliano le altre.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS