19a GIORNATA. Palermo e Savoia, pari e polemiche Le due protagoniste del torneo fermate da San Tommaso e Castrovillari con tanto veleno nella coda dei due match. Il Troina irrompe al terzo posto, in coda c’è movimento con Corigliano e Roccella vive

http://www.solosavoia.it/2020/01/13/19a-giornata-palermo-e-savoia-pari-e-polemiche/

castrovillari-savoia19-20_puntoDura novantacinque minuti la speranza del Savoia di arrivare a meno uno dal Palermo inanellando la nona vittoria di fila. Stronca le velleità torresi un rigore di Guarracino che ristabilisce le distanze tra le due protagoniste del torneo con i rosanero sempre avanti di tre punti. In zona play-off, il Troina vince lo scontro diretto con il Giugliano e supera i tigrotti in classifica consentendo il sorpasso anche all’Fc Messina vittorioso sulla Palmese. Esce dagli spareggi promozione il Licata battuto da un’ottima Cittanovese che comincia a guardare con interesse alle zone che contano. In coda fanno punti tutte le pericolanti a dimostrazione che il torneo comincia a farsi agguerrito e dove nulla è scontato. Tutto fermo in classifica marcatori dove comandano Carbonaro e Cannavò con dieci centri.    

SAN TOMMASO-PALERMO 1-1 - Clamoroso al De Cicco! La capolista Palermo viene fermata dai padroni di casa che raggiungono il pari ad una manciata di minuti dal termine. Partita tutto sommato equilibrata almeno dal punto di vista delle occasioni da gol con i rosanero che fanno valere la migliore qualità dei singoli. Ed è proprio da un acuto di Langella – in avvio di ripresa – che arriva il vantaggio ospite: bella la rasoiata di sinistro che si spegne alle spalle di Landi. Lo zero a uno tuttavia, fa male ai siciliani che ritengono di aver chiuso il match, un errore di presunzione che viene pagato con la rete di Alleruzzo che riequilibra il risultato. Pergolizzi messo sotto accusa dai tifosi, al momento, è blindato dalla società.

CITTANOVESE-LICATA 1-0 - Una rete di Cianci poco prima della mezz’ora regala la vittoria ai calabresi al cospetto di un Licata in giornata no. Partita non bellissima ma che gli uomini di Ferraro hanno fatto propria con grande volontà.

CASTROVILLARI-SAVOIA 1-1 - Con un rigore in pieno recupero, il Castrovillari spezza il sogno dei bianchi di uscire dal ‘Mimmo Rende’ con la nona vittoria consecutiva. Il vantaggio ad opera di Tascone sembrerebbe indirizzare la gara anche perché i torresi dispongono di un Coppola in gran giornata e che in almeno un paio di occasioni dice al no al pareggio silano prima di piegarsi al tiro dagli undici metri ad opera di Guarracino che vince così la sua personale sfida con il numero uno oplontino. Tanti dubbi sul penalty concesso che rende ancora più amaro il risultato.

FC MESSINA-PALMESE 1-0 - Ci pensa Bevis a due minuti dal termine a regalare i tre punti alla squadra di Gabriele. Partita a senso unico con i giallorossi che, seppur privi di Carbonaro e Aladje, sono costantemente nei sedici metri avversari senza tuttavia trovare lo spunto decisivo fermati dagli interventi di Cannizzaro o dalla traversa di Dambros. Sarà poi l’attaccante francese a sbloccare il risultato.

MARINA di RG-CORIGLIANO 1-1 - Il Corigliano dà seguito al recupero vincente sul Troina ed impone il pareggio al Marina di Ragusa. Vantaggio esterno di Strumbo impattato nella ripresa da Pietrangeli sugli sviluppi di un corner.

MARSALA-NOLA 1-1 - Giusto pareggio tra Marsala e Nola. Dopo il brivido per il rigore poi fallito da Padulano nella prima frazione, una magistrale punizione di Guarro porta i bruniani in vantaggio intorno all’ora di gioco. Ma è gioia effimera perché il secondo penalty di giornata stavolta arride agli azzurri che – sempre con Padulano – pervengono all’uno a uno.

ROCCELLA-BIANCAVILLA 2-0 - Un ottimo Roccella stende il Biancavilla e si rilancia in classifica. Fatale ai siciliani la doppietta di Khoris che chiude la partita dopo nemmeno mezz’ora di gioco controllando poi agevolmente il ritorno dei gialloblu.

TROINA-GIUGLIANO 1-0 - Un rigore di Fricano ad una manciata di minuti dalla fine condanna il Giugliano che perde un incontro importante in chiave play-off. Primo tempo senza grossi acuti a parte un tiro di Palermo che trova pronto Mola ed un tentativo di autorete dei siciliani su cui Calandra deve impegnarsi. Ripresa con gli uomini di Agovino più reattivi che vengono però puniti dal penalty del capitano rossoblu.

ACIREALE-ACR MESSINA 3-1 - Un rigore di Crucitti illude il Messina ma l’Acireale è implacabile e dopo l’iniziale sbandamento prende le redini della sfida e prima chiude la frazione di avvio con il pareggio di Savanarola e poi completa il sorpasso nella ripresa grazie a De Felice e Vannino.

IL PROSSIMO TURNO – La terza di ritorno propone due incontri sulla carta alla portata di Palermo e Savoia che devono far dimenticare gli inopinati pareggi di Pratola Serra e Castrovillari: Roccella per i rosanero, Marina di Ragusa per i bianchi. Il Troina attende la Palmese per continuare la corsa ai play-off; stessa cosa per il Giugliano che ospita il Marsala per un pronto ritorno alla vittoria. Più difficile per l’Fc Messina che viaggia verso Corigliano dove troverà una squadra in gran spolvero. Nola-Cittanovese, Acireale-Castrovillari, Biancavilla-Licata e Acr Messina-San Tommaso le altre.  

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS