15a GIORNATA. Acireale e Savoia riaprono il campionato I granata battono la capolista Palermo a domicilio e ‘spingono’ il Savoia, vittorioso sull’Acr Messina, a –5 dal primo posto. Troina ancora vincente, brutti stop interni per Biancavilla e Giugliano, torna al successo il Corigliano

http://www.solosavoia.it/2019/12/09/15a-giornata-acireale-e-savoia-riaprono-il-campionato/

savoia-acrmessina19-20_puntoGiornata densa di sorprese, la quindicesima. La capolista Palermo trova ancora disco rosso al Barbera stavolta ad opera dell’Acireale. Ne approfitta il Savoia che inanella il quinto successo di fila e si porta a sole cinque lunghezze dai rosanero. Bene il Troina che coglie una vittoria importante a Nola e si conferma in zona play-off. Dolenti note vengono da Biancavilla e Giugliano fermate in casa dal non irresistibile San Tommaso e dal fanalino di coda Palmese. Colgono tre punti importanti il Corigliano nel derby con il Castrovillari e l’Fc Messina sul Marina di Ragusa. In classifica marcatori, raggiungono la doppia cifra Carbonaro e Rizzo, seguono a otto centri, Cannavò, Puntoriere, Cerone, Caso Naturale, Ricciardo e Convitto.   

BIANCAVILLA-SAN TOMMASO 0-0 - Dopo cinque turni di buio pesto, il San Tommaso torna a fare punti, per di più in trasferta e contro una squadra agguerrita come il Biancavilla. Sorride Liquidato anche per la buona risposta che hanno fornito i tre innesti del mercato invernale, il portiere Landi e i centrocampisti Madonna e Mannone.

CITTANOVESE-ROCCELLA 1-0 – Va alla Cittanovese il derby con il Roccella. Un gol per tempo di Kacorri e Tripicchio su rigore regolano i cugini granata apparsi però alquanto sfortunati.

CORIGLIANO-CASTROVILLARI 2-1. Si interrompe dopo otto turni la serie positiva del Castrovillari. Ma i rossoneri hanno molto da farsi perdonare per il clamoroso calo di tensione accusato sul finire di partita e che in pratica è costato i tre punti. In vantaggio con Gagliardi nella prima frazione dopo che lo stesso aveva fallito un penalty, il ko arriva a cavallo tra il novantesimo e l’additional time quando, prima Schena e poi Talamo firmano pareggio e sorpasso.

FC MESSINA-MARINA di RG 2-1 - Succede tutto nel primo tempo con gli ospiti in vantaggio con Puglisi ma raggiunti e ribaltati dalle reti di Carbonaro e Coria su rigore. Da parte ragusana però, due clamorose occasioni sciupate da Giuliano e Pietrangeli che sarebbero valse un pareggio probabilmente meritato.

GIUGLIANO-PALMESE 1-1 - La Palmese che non ti aspetti ferma il Giugliano al Vallefuoco. Il vantaggio di Caso Naturale a metà del primo tempo aveva illuso i locali che invece fanno i conti con una seconda frazione di marca nero verde con il palo di Misale ed il gol di Bonadio su cui Mola appare incerto, che fissano il risultato e perpetuano il momento no della squadra di Agovino che ha colto un solo punto nelle ultime tre partite.

LICATA-MARSALA 4-2 - Un Licata devastante travolge il Marsala. Primo tempo di chiara marca gialloblu ma chiuso senza reti. La scossa arriva dopo il vantaggio esterno su autogol di Rizzo; l’ala salentina infatti, si fa perdonare portando i suoi in vantaggio con una doppietta in cinque minuti; ci pensano poi Cannavò e Convitto a dilatare il risultato appena modificato dalla seconda rete azzurra di Lorefice.

NOLA-TROINA 0-1 - Un destro secco di Saba ed una manciata di minuti dal termine condanna ancora il Nola che non vince da otto turni nel corso dei quali ha raccolto appena due punti. E per il Troina è festa grande anche perché erano stati i bianconeri bruniani a fare la partita fallendo un’occasione per tempo con Cardone e soprattutto con Esposito.

PALERMO-ACIREALE 1-3 - Un brutto Palermo incappa nella seconda sconfitta casalinga stavolta ad opera dell’Acireale. Partita perfetta quella degli acesi che colpiscono in contropiede in maniera mortifera profittando sia delle incertezze della retroguardia rosanero sia della scarsa precisione degli avanti di Pergolizzi. Nei primi quarantacinque è De Felice a portare in vantaggio i granata; il raddoppio nella ripresa è opera di Savanarola. Con gli innesti di Kraja e Ficarrotta i padroni di casa sembrano rivitalizzati e dimezzano lo svantaggio con il mediano italo-albanese; ci pensa però Rizzo a ristabilire le distanze profittando della superiorità numerica per l’espulsione di Lancini.

SAVOIA-ACR MESSINA 2-1 - Il Savoia mette il turbo e si mette decisamente in scia al Palermo. Ci pensa Scalzone con un tap-in vincente al novantesimo ad evitare una clamorosa beffa ai bianchi assoluti padroni del campo per l’intero arco di gara. Il giusto vantaggio su rigore di Cerone suggella il bel primo tempo degli uomini di Parlato che continuano a disporre dell’avversario anche nella ripresa pur senza arrivare alla rete della tranquillità. L’inopinato pareggio su calcio franco di Crucitti sembra però punizione esagerata e allora ci pensa Scalzone a mandare in visibilio i bianchi.       

IL PROSSIMO TURNO – Il sedicesimo turno vede il lanciato Savoia ospite del temibile Troina e l’altrettanto performante Acireale attendere il Giugliano. Il Palermo viaggia verso Castrovillari per una trasferta da prendere con le molle. Stessa cosa per il Licata atteso dal Roccella. Il derby tra San Tommaso e Nola assume una importanza particolare per le due compagini che non si possono più permettere passi falsi. L’Fc Messina cerca la zona play-off a Cittanova, i cugini dell’Acr il riscatto con la Palmese. Marina di Ragusa-Biancavilla e Marsala-Corigliano le altre.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS