29a GIORNATA. Picerno, altro passo verso la C Cerignola e Taranto vincono in rimonta ma restano a -7 dalla vetta. Il successo sul Fasano lancia il Savoia in zona play off. Colpaccio del Gravina in casa del Bitonto

http://www.solosavoia.it/2019/04/01/29a-giornata-picerno-altro-passo-verso-la-c/

savoia-fasano_puntoGiornata interlocutoria in vetta con le prime tre che vincono tutte. Il Picerno dunque mantiene inalterato il vantaggio di sette punti sulla coppia Cerignola-Taranto. Fuochi d’artificio invece per gli altri due posti paly-off dove il Savoia, eliminando dalla contesa il Fasano, battuto al Vallefuoco, scavalca l’Altamura, perdente a Cerignola, e l’Andria che a Gragnano non va oltre il pari, ma soprattutto avvicina sensibilmente il Bitonto, quarto, ora ad una sola lunghezza dopo l’inopinata sconfitta interna ad opera del Gravina. In coda, frena il Sorrento, importante boccata d’ossigeno per la Sarnese che trova la vittoria sul Nola e si rilancia nella corsa alla salvezza diretta. Tra i cannonieri, D’Agostino vola a diciotto centri, sempre secondo Patierno a sedici, sul gradino più basso Esposito con quindici.

CERIGNOLA-ALTAMURA 5-2 - Il Cerignola riscatta il ko di Gravina di Puglia domando un Altamura sceso in campo senza timori reverenziali. Primo tempo pirotecnico con i biancorossi due volte in vantaggio ma puntualmente ripresi dai padroni di casa che ribaltano la sfida con la seconda marcatura di Marotta. Nella ripresa, Cerignola ancora in cattedra con risultato che assume contorni roboanti ed è forse severo per gli ospiti.

POMIGLIANO-GELBISON 2-1 - L’orgoglio del Pomigliano inguaia la Gelbison. Un rigore di Poziello in pieno recupero consente ai granata di ritrovare la vittoria dopo cinque turni di astinenza. Lo stesso Poziello aveva portato in vantaggio i napoletani immediatamente recuperati dalla squadra rossoblu. Poi il penalty vincente. Per la formazione cilentana si tratta del quarto stop di fila che fa suonare più di un campanello d’allarme.

SAVOIA-FASANO 2-1 - Importante successo dei bianchi che eliminano una diretta concorrente alla zona play-off. Pur in formazione di emergenza , la squadra di Campilongo è determinata ad ottenere il risultato pieno e chiude un ottimo primo tempo in doppio vantaggio grazie a Diakitè e Del Sorbo (nella foto l’esultanza). Ripresa più accorta con i pugliesi che riescono a riaprire la gara ma si fermano a metà dell’opera.

PICERNO-FRANCAVILLA 1-0 - Con un rigore del ritrovato Santaniello la capolista fa suo un derby scorbutico che il Francavilla ha provato a recuperare trovando sulla sua strada un ottimo Fusco.

BITONTO-GRAVINA 0-1 - Un Gravina in gran spolvero sbanca il Città degli Ulivi. La sfida, senza emozioni nel primo tempo, si accende nella ripresa dopo il gol esterno di Santoro con la retroguardia barese che però contiene bene gli avanti locali chiudendo ogni varco.

GRAGNANO-ANDRIA 1-1 - L’Andria si illude al San Michele, poi ci pensa Sorriso a riequilibrare la contesa. Partita molto combattuta che i pugliesi hanno provato a comandare passando in vantaggio e difendendo con ordine. Il Gragnano però, ha avuto la forza di non arrendersi trovando un pareggio alla fine meritato.

NOLA-SARNESE 0-1 - La Sarnese trova allo Sporting un successo che mancava da ben dieci trasferte. Sblocca il derby De Simone a poco più di dieci minuti dal termine. Per il Nola, secondo stop consecutivo che pregiudica la corsa alla zona salvezza.

SORRENTO-GRANATA 2-2 - Il Sorrento non replica la vittoria di Francavilla e si fa imporre il pareggio interno da un orgoglioso Granata che mette in scena una prestazione di buon livello ben contrastando i costieri scesi in campo con poca convinzione.

TARANTO-NARDO’ 2-1 - Il solito Taranto allo Jacovone. Lo schiaffo del Nardò ad opera di Mingiano e l’espulsione di Oggiano alla mezz’ora , vengono vendicati nella ripresa dal rigore di D’Agostino e la rete vincente di Favetta.

IL PROSSIMO TURNO – La trentesima giornata vede sulla carta favorito il Picerno che ospita il Pomigliano. Più difficili gli impegni di Taranto e Cerignola che viaggiano verso Francavilla e Vallo della Lucania dove incontreranno due compagini in grande apprensione per aver dilapidato importanti punti salvezza. In zona play-off, al Savoia tocca forse la squadra più in forma del torneo, quel Gravina reduce da ben quattro vittorie consecutive e che comincia ad accarezzare il sogno di agguantare la zona spareggi promozione. Più abbordabili gli impegni del Bitonto, atteso dal Granata, Andria e Altamura che ospitano Fasano e Nola. Da brividi il derby tra Sarnese e Sorrento così come Nardò-Gragnano.  

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS