26a GIORNATA. Il Taranto dice addio ai sogni promozione Con la sconfitta di Gravina gli ionici compromettono il proprio campionato, ormai la lotta per la C è tra Picerno e Cerignola. In coda tornano alla vittoria Sorrento e Nola, in zona play-off è bagarre

http://www.solosavoia.it/2019/03/04/26a-giornata-il-taranto-dice-addio-ai-sogni-promozione/

punto_26Giornata di sorprese la ventiseiesima. Le uniche conferme arrivano da Picerno e Cerignola che allungano sul Taranto battuto a Gravina. Tutte sconfitte le pretendenti ai play-off con il Savoia che scivola al settimo posto superato dall’Altamura vincente sul Bitonto. Si infiamma la lotta per gli spareggi promozione con due posti a disposizione e quattro squadre in quattro punti. Con il redivivo Fasano che, battuto il Gragnano insegue il sogno. Si infiamma la lotta in coda con Sorrento, Sarnese, Nola e Gragnano ad inseguire la salvezza diretta ed il Nardò a soli tre punti. Tra i bomber, sempre primo Patierno con sedici marcature, seguono D’Agostino con quindici, Lattanzio e Gennaro Esposito con dodici.

GRAVINA-TARANTO 2-0 – Super Gravina al ‘Vicino’ (nella foto l’esultanza a fine gara). Un gol per tempo di Nigro e Santoro stroncano le velleità dei rossoblu che proprio non trovano il bandolo della matassa di una gara inaspettatamente difficilissima. E per chiudere una contesa davvero storta, due espulsioni sul finire.

SARNESE-FRANCAVILLA 1-0 - Quarta vittoria di fila tra le mura amiche per la Sarnese che proprio in casa sta costruendo un piccolo miracolo calcistico. Ci pensa Maione nel primo tempo a regolare il Francavilla di Lazic.

FASANO-GRAGNANO 2-1 – Il Gragnano illude ma è decisiva l’espulsione di Amendola. In vantaggio i gialloblu con un rigore di Martone, sono raggiunti da un altro penalty stavolta per i padroni di casa con conseguente espulsione del giocatore campano. Sul finire di gara poi, il sorpasso ad opera di Corvino.

NOLA-SAVOIA 1-0 - Un gol dell’ex Gennaro Esposito decide il derby regalando la prima amarezza di stagione ai bianchi al cospetto delle corregionali. E’ netta la superiorità territoriale dei torresi ma a mancare, e non è la prima volta, è la concretezza sottoporta. E il palo di Alvino e almeno due rigori reclamati non addolciscono la pillola.

ANDRIA-CERIGNOLA 0-1 - A porte chiuse ed in campo neutro, l’Andria soccombe ad un Cerignola che vince una partita cruciale per il proprio torneo. Decide Lattanzio che sfrutta al meglio un errato disimpegno del difensore Forte e batte imparabilmente Addario.

GELBISON-SORRENTO 1-4 - Al ‘Morra’ è solo Sorrento. I costieri maramaldeggiano su una Gelbison non pervenuta e dopo il vantaggio di De Angelis nella prima frazione straripano nella ripresa con una doppietta di Vitale e la ciliegina di Herrera. Solo per la cronaca il gol cilentano di Passaro su rigore.

GRANATA-PICERNO 1-2 - Il testacoda sorride ai lucani ma non è stata partita facile. La gara per la capolista si sblocca solo nella ripresa e dopo la frustata del vantaggio granata ad opera di Falivene. Esposito e Tedesco, poco oltre l’ora, confezionano il sorpasso in cinque minuti legittimato da ben due legni sul finire.

NARDO’-POMIGLIANO 1-1 - Il Nardò non va oltre il pareggio in una partita dalla posta in palio altissima soprattutto per i pugliesi. E invece ha la meglio l’orgoglio dei granata campani che dopo essere passati in svantaggio nel primo tempo per un gol di Monopoli, trovano la rete dell’equilibrio grazie a Buonocore.

ALTAMURA-BITONTO 2-1 - Dopo cinque turni di digiuno torna alla vittoria l’Altamura e lo fa nella gara più importante in chiave play-off. Agnello sacrificale è il Bitonto che ferma a tre la striscia di vittorie consecutive. Dopo la rete di Guadalupi, il nero verde Montrone fa e disfa portando prima al pareggio i suoi e poi rendendosi autore dell’autogol che decide la gara.

IL PROSSIMO TURNO – Domenica prossima c’è la sosta per il Torneo di Viareggio, si tornerà in campo il 17 marzo. Ventisettesimo turno di fuoco a Sorrento, con i costieri che attendono il Nardò per una gara che vale sei punti e Gragnano, che attende il Nola, per il derby da fuori i secondi. Non sono da meno, Taranto-Altamura, Bitonto–Andria e Cerignola-Fasano che guardano alla zona play-off. Tranquilla sulla carta, la capolista Picerno che aspetta la Gelbison. Savoia e Francavilla sono chiamate al riscatto con Sarnese e Granata. Da tripla Pomigliano-Gravina.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS