NATALE AMARO. Savoia ripreso dalla Gelbison, al Giraud è 2-2 I bianchi vanno in vantaggio per ben due volte, prima con Ayina poi con D’Ancora ma alcune disattenzioni difensive regalano il pareggio ai cilentani. Ora la sosta, si torna in campo il 6 gennaio

http://www.solosavoia.it/2018/12/23/natale-amaro-savoia-ripreso-dalla-gelbison-al-giraud-e-2-2/

savoia-gelbison_18-19Il Savoia chiude il 2018 con un pareggio ricco di recriminazioni. Il 2 a 2 di questo pomeriggio nella desolazione del Giraud contro la Gelbison, sa tanto di un regalo sotto l’albero per i giocatori di Vallo della Lucania. Per ben due volte in vantaggio il Savoia è stato capace di farsi rimontare per evidenti errori difensivi che hanno vanificato quanto costruito in fase offensiva. Il pari di oggi lascia ancor più l’amaro in bocca perché con i tre punti il Savoia avrebbe raggiunto la quinta posizione attestandosi in zona play off. Non è stato così, per conquistare gli spareggi promozione ci sarà da lavorare.

IL CUORE DEGLI ULTRASNonostante la squalifica del campo i gruppi organizzati dalla Sud si sono ritrovati all’esterno del Giraud ed hanno inneggiato con cori e sventolio di bandiere per tutti i 90’, seguendo con trepidazione l’evolversi del match. A fine gara i giocatori hanno applaudito i propri supporters per il costante incitamento.

SAVOIA D’ATTACCO – Squillante schiera dal 1’ i due ultimi acquisti Diakite ed Ayina per dare forza al reparto offensivo. Gatto resta a casa, Ausiello stringe i denti e gioca un tempo. Il Savoia parte a spron battuto. 11′ Diakite ruba palla a Chiochia e s’invola verso la porta, a tu per tu con D’Agostino, contrastato, non inquadra la porta. 4 minuti dopo, Alvino approfitta di una dormita della difesa cilentana ma invece di dribblare D’Agostino in uscita, gli calcia addosso.

IL PRIMO GOL DI AYINA – Il Savoia mantiene costantemente il dominio della gara, il gol è nell’aria ed arriva puntuale al 18’: cross dalla destra di Alvino, Ayina salta indisturbato e di testa insacca sul secondo palo. E’ l’1 a 0. Nonostante il vantaggio acquisito i padroni di casa continuano ad attaccare. 24′ cross di Esposito, la palla arriva a Diakite che da buona posizione calcia a lato.

PARI DI RIGOREAl 34’ Diakite in piena area si vede rimpallare il suo tiro dal braccio di Chiochia, per il direttore di gara è tutto ok, si continua a giocare e sul capovolgimento di fronte Guastamacchia smanaccia Passaro, stavolta il signor Barbiero è deciso e decreta la massima punizione tra le veementi proteste dei giocatori di casa. Sul dischetto si presenta Cammarota che mette in rete spiazzando Savini (36’). E’ questa l’ultima azione degna di nota del primo tempo.

D’ANCORA AL VOLO – Nella ripresa Squillante mette subito dentro D’Ancora e Franzese per Ausiello e Costantino. Il Savoia continua a dettare i ritmi della gara. 47’ cross di Alvino, torre di D’Ancora per Franzese che dal limite calcia a lato. 49’ angolo di Maranzino, deviazione di Poziello e palla che carambola sul palo. Al 55’ tiro dal limite di Alvino, la palla termina di poco a lato. 64’ il Savoia torna in vantaggio: Alvino appoggia per Franzese, cross dalla corsia di destra sul secondo palo dove arriva D’Ancora che con una gran tiro al volo batte D’Agostino. Al 77’ Esposito lancia Diakite, l’attaccante controlla, entra in area e calcia, D’Agostino si tuffa ed evita il terzo gol del Savoia. Un minuto dopo Savini si oppone deviando in angolo un gran bolide di Uliano direttamente da calcio da fermo.

SVARIONE DELLA DIFESAAl 78’ la Glebison trova un insperato pareggio. Lancio di Cammarota, Poziello manca l’intervento, la palla arriva a Chiochia che tutto solo a pochi metri dalla porta batte Savini. E’ il 2 a 2, un gran regalo di Natale impacchettato dalla difesa torrese. La partita non avrà più nulla da dire con i bianchi ormai scarichi per ritornare in vantaggio. Si torna in campo il prossimo 6 gennaio nel turno casalingo con la capolista Picerno.

(Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS