5a GIORNATA. L’Altamura sbanca Picerno, il Savoia resiste a Bitonto La truppa di Giacomarro cade in casa, sorride il Cerignola che torna al successo. Il Taranto strapazza il Nola e si porta a -1 dalla coppia di testa. Primo punto per il Pomigliano

http://www.solosavoia.it/2018/10/15/5a-giornata-laltamura-sbanca-picerno-il-savoia-resiste-a-bitonto/

bitonto-savoia_puntoSi ferma nel big-match la corsa del Picerno. Al ‘Curcio’ s’impone l’Altamura che raggiunge i lucani in vetta. Del passo falso della capolista ne approfitta il Taranto vincente sul Nola ed ora ad un solo punto dalla coppia capolista. Va bene al Savoia che chiude in nove ma porta via un prezioso pari da Bitonto; festeggiano anche Cerignola e Nardò che scalano posizioni dopo le vittorie sulle campane Gragnano ed Ercolano a domicilio. Primo punto per il Pomigliano che ferma il Fasano. Sorride la Sarnese uscita vittoriosa dal derby con il Gelbison.

CERIGNOLA-GRAGNANO 1-0 - Un gol di Pollidori sugli sviluppi di un calcio franco condanna un volitivo Gragnano. Per il Cerignola una boccata d’ossigeno dopo un avvio di campionato non proprio come nelle previsioni.

PICERNO-ALTAMURA 2-3 – Un sontuoso Altamura sbanca il ‘Donato Curcio’ e agguanta in cima alla classifica gli uomini di Giacomarro. Partono di gran carriera i biancorossi con Ferrante ma sono raggiunti sul finire di tempo dall’implacabile Santaniello. La ripresa, però, vede i baresi in cattedra allungare decisamente con Gagliardi e Palazzo solo parzialmente recuperati da Tedesco al tramonto di gara.

BITONTO-SAVOIA 2-2 - Rocambolesco pari del Savoia allo stadio ‘Degli Ulivi’. In dieci per quasi tutta la ripresa (espulso Cacace in avvio di seconda frazione), poi addirittura in nove sia pure per pochissimi minuti (rosso a Gatto), i bianchi riescono a riequilibrare la gara con Del Sorbo dopo che i padroni di casa avevano ribaltato il punteggio prima pareggiando il vantaggio dello stesso Gatto - con Fiorentino – poi portandosi in vantaggio con Turitto. Per i bianchi una prova concreta opposti ad una delle favorite del girone. Pessima la direzione arbitrale di Diop che già qualche mese fa era stato pesantemente contestato in un match del campionato lombardo.

FRANCAVILLA-GRAVINA 0-0 – Va bene al Francavilla che ringrazia l’imprecisione sotto porta dei gialloblu di Di Meo. Contesa di chiara marca barese con padroni di casa sottotono e che hanno rischiato in più occasioni una sconfitta apparsa in molti momenti ineluttabile.

GELBISON-SARNESE 0-1 – Il derby del ‘Morra’ va alla Sarnese. La rete della vittoria la sigla Sellitti, il palo di Maione la legittima.

ERCOLANO-NARDO’ 0-2 - Seconda vittoria consecutiva per il Nardò che dopo Gravina espugna anche il ‘Solaro’. Per l’Ercolano una preoccupante battuta d’arresto se è vero che i pugliesi hanno dominato per lunghi tratti di gara senza alcuna apprezzabile reazione degli uomini di Maschio. Per i pugliesi, un gol per tempo di Versienti e Mingiano.

POMIGLIANO-FASANO 0-0 – Tante novità in casa brindisina partoriscono solo un modesto pari di fronte ad un Pomigliano ancora in convalescenza dopo l’allontanamento di La Cava. Partita avara di emozioni con pochissime opportunità da ambo le parti.

SORRENTO-ANDRIA 0-0 - Reti inviolate al ‘Campo Italia’. Gara molto equilibrata con il solo Guarro ad impegnare seriamente il portiere ospite nella prima frazione. Poi molta accademia e giusta spartizione della posta.

TARANTO-NOLA 3-0 - Dura quarantacinque minuti il fortino del Nola. Ci pensa Manzo in avvio di ripresa a scardinare la resistenza bianconera; Favetta e D’Agostino arrotondano e rilanciano i rossoblu alle spalle della coppia capolista Altamura-Picerno.

IL PROSSIMO TURNO – Il sesto turno vive su una partita di antiche tradizioni, Savoia–Taranto, che manca da ben 53 anni. Era il Savoia di Franco Faraone Mennella e si giocava in serie C. Oggi, è una gara che potrà dire molto sulle ambizioni di ambedue le compagini anche se i torresi l’affronteranno privi di numerosi giocatori, tra infortunati e squalificati. La neo capolista Altamura affronta il Francavilla con buone chanches di sorpasso sul Picerno atteso dalla Fidelis Andria. Tra Nola e Pomigliano è derby tra deluse mentre la ringalluzzita Sarnese proverà a sgambettare l’ambizioso Cerignola. Sorrento a Fasano, Gelbison a Nardò ed Ercolano a Gravina vanno alla ricerca della vittoria perduta su campi sempre ostici. Il Gragnano ospita il Bitonto per un match che si annuncia interessante.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS