SERIE D. Slitta la composizione dei gironi Intervista a 360° al presidente della LND Cosimo Sibilia: “Non possiamo stilare i raggruppamenti per il 10 agosto. Siamo in attesa delle comunicazioni da parte della FIGC per quanto riguarda esclusioni e ripescaggi”. Quarta serie con oltre 162 squadre, spiccano Bari, Modena, Avellino, Cesena e Reggiana

http://www.solosavoia.it/2018/08/07/serie-d-slitta-la-composizione-dei-gironi/

cosimo-sibiliaAgosto, tempo di gironi e calendari. La serie ‘D’ ovviamente non si sottrae a questo canonico appuntamento anche se è ormai ufficiale che slitterà la composizione dei raggruppamenti. A confermarlo in esclusiva a SoloSavoia.it è il presidente della L.N.D., l’onorevole Cosimo Sibilia (nella foto).

TRA PARLAMENTO E LEGA – Sibilia è impegnato a 360°, lo contattiamo poco prima di entrare alla Camera dei Deputati per la discussione degli ultimi decreti prima della pausa estiva. Come sempre è disponibile e ci concede minuti preziosi del suo tempo.

Presidente, con il suo avvento alla LND si respira aria nuova. Dopo il ‘miracolo’ al Comitato Regionale Campano del dopo Pastore, un’altra pietra miliare nella sua carriera.

“Mi fa piacere che mi sia riconosciuto l’impegno e la costanza nella mia opera. Diciamo che siamo ritornati credibili nel mondo del calcio. Abbiamo riconquistato il ruolo che ci compete, d’altronde la Lnd vanta il 34% dei delegati in seno alla F.I.G.C., quindi è la componente con maggior peso”.

UNA LEGA SOCIAL – In questo progressivo allineamento con i tempi, abbiamo notato una sempre maggior presenza sui social.

“E’ vero, ritengo che la comunicazione sia fondamentale ed in questo essere al passo con i tempi anche sui canali social risulta importante. Siamo la Lega della gente, dei calciatori, degli addetti ai lavori, quella con maggior numero di iscritti ed è giusto che  il nostro livello di interazione con il pubblico sia il più diffuso possibile”.

PIAZZE IMPORTANTI – Quest’anno il campionato di ‘D’ avrà tra le sue squadre piazze di rilevanza nazionale. A quelle già presenti se ne aggiungono altre provenienti da mancate iscrizioni alle serie superiori, ci riferiamo al Bari, al Modena, alla Reggiana, al Cesena e per ultimo all’Avellino che ha visto respinto il ricorso al TAR del Lazio.

“Sarà un bel vedere, ne sono convinto. Siamo la Lega delle grandi città ma anche dei piccoli borghi, ci onoriamo di rappresentare l’Italia nel complesso. Ci saranno sfide bellissime che seguiremo con dovizia di particolari”.

SLITTAMENTO GIRONI – La notizia era nell’aria da qualche giorno, adesso è il presidente Sibilia ad ufficializzarla al nostro sito.

Alla luce delle numerose criticità sorte nelle serie superiori è possibile che la composizione dei gironi slitti dopo il 10 agosto?

Non comporremo i gironi il 10 agosto, la data sarà posticipata perché dobbiamo attendere le comunicazioni ufficiali della F.I.G.C. inerenti i ripescaggi e le esclusioni. Di certo abbiamo visto passare la Cavese in Lega Pro ma, al momento, questa è l’unica ufficializzazione. In questo momento siamo in attesa, ci adegueremo a quelle che saranno le indicazioni ma fin da ora posso dire che quest’anno ci saranno più di 162 squadre. Alcuni raggruppamenti saranno più corposi proprio per ‘ospitare’ le squadre provenienti dalle mancate iscrizioni alle serie superiori. Non dimentichiamoci che lo scorso anno la Vibonese fu reinserita in serie D soltanto dopo l’inizio della stagione iniziando il suo campionato ad ottobre, dunque siamo pronti ed organizzati per qualsiasi evenienza”.

Ovviamente Sibilia non può confermare la nostra anticipazione (riportata nell’articolo dello scorso 25 luglio) secondo la quale il Savoia sarà inserito nel gruppo pugliese insieme al Bari del ‘torrese’ De Laurentiis (c’è un’ipotesi che i biancazzurri sino inseriti nel gruppo ‘F’ stante le numerose rivalità con altre piazze pugliesi), ma da ulteriori indiscrezioni raccolte la notizia è sempre più concreta, confermando pienamente quanto da noi scritto.

UNIVERSIADI – Concludiamo la nostra intervista al presidente Sibilia che nel frattempo ha raggiunto l’ingresso della Camera dei Deputati con un’ultima domanda sulle Universiadi.

Presidente, molte squadre campane saranno costrette a non poter utilizzare il proprio stadio per i lavori relativi alle Universiadi. In questa situazione di emergenza, come vi ponete?

Le Universiadi rappresentano un volano importante per l’economia campana, che ben vengano, ovviamente alcune squadre, tra le quali piazze importanti iscritte alla serie D (Savoia, Turris, Nocerina, Sarnese, Frattese ndr)  dovranno sacrificarsi a disputare i match casalinghi altrove, noi saremo vicini alle società ma sono convinto che le stesse Amministrazioni comunali non faranno mancare il proprio sostegno anche perchè è cosa risaputa che il tallone d’Achille nelle regioni meridionali sono le strutture. Sarà uno sforzo importante ma sono certo che supereremo anche questa difficoltà. Il calcio è di tutti e va sempre preservato e tutelato”.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS