TUTTI AL GIRAUD. Alle 16.30 finale Savoia-San Giorgio I bianchi si giocano il passaggio alle semifinali nazionali nella corsa alla D. Ritrovato l’entusiasmo in città, saranno almeno 3.000 i tifosi che assieperanno gli spalti. Squadra vincente non si cambia, Fabiano conferma gli undici che hanno battuto il Procida

http://www.solosavoia.it/2017/05/14/tutti-al-giraud-alle-16-30-finale-savoia-san-giorgio/

savoia16-17_8Ci siamo. La finale regionale play-off di Eccellenza è alle porte. Tra qualche ora il Giraud sarà il palcoscenico di uno dei principali spettacoli della domenica calcistica campana. Con inizio alle 16.30, il Savoia ospiterà la sorpresa San Giorgio per giocarsi, in gara unica, il passaggio alla semifinale nazionale (andata e ritorno) contro la vincente di Lagonergro-Real Senise. Guardando oltre la finale nazionale che potrebbe interessare i destini del Savoia sarà tra chi la spunterà nella doppia sfida Acireale-Altamura (gli acesi ieri hanno pareggiato con il Catania San Pio X e per il vantaggio di classifica sono passati, mentre i baresi hanno vinto in casa del Bitonto per 1 a 0). Entrambe oggi osserveranno un turno di riposo. La posta in palio è di quelle che contano perché l’accesso al turno successivo oltre ad avvicinare i bianchi alla possibile vittoria sul campo, apre anche le possibilità di un eventuale ripescaggio. Tutto è proteso ad abbandonare, finalmente, l’Eccellenza un campionato che non appartiene alla tradizione ed al blasone del Savoia, per riaffacciarsi in quarta serie.

ENTUSIASMO CRESCENTE – La settimana che è trascorsa è l’esatto opposto di quella precedente nella quale le tensioni tra società e tifoseria organizzata si erano acuite al punto tale che, con una sofferta decisione, gli ultras decisero di non assistere al match contro il Procida. Da lunedì la schiarita con l’accordo raggiunto per il passaggio del club al nuovo patron, Carmine Franco. Il bagno di folla di martedì, l’acquisizione del marchio A.C. SAVOIA 1908, la conferenza stampa di ieri, hanno rasserenato l’intero ambiente restituendo nuova linfa all’entusiasmo che si era sopito negli ultimi tempi. Da qui la decisione del tifo della Curva Sud di tornare ad assiepare gli spalti del Giraud.

TUTTI AL GIRAUDLa parola d’ordine è ‘Tutti al Giraud’. In città non si parla d’altro, la febbre per il match di oggi è crescente. Probabilmente saranno almeno in 3.000 a recarsi allo stadio per spingere Guarro e compagni all’ennesima impresa di stagione. Da questa mattina i botteghini dello stadio sono aperti per consentire a tutti di acquistare il biglietto ed evitare code nell’imminenza della gara. La tribuna ed il settore ospiti costeranno 10 euro, la Curva 5 €. Per consentire un maggior afflusso sono state prese due interessanti iniziative. La prima riguarda la circostanza che chi acquisterà il biglietto di tribuna tra le 10 e le 12 pagherà 5 euro anziché 10. Inoltre sono stati distribuiti per le scuole cittadine 500 biglietti omaggio di tribuna per i ragazzi under 14.

FORZA MENTALE – Nella conferenza stampa pre-gara Franco Fabiano è apparso tranquillo. Il rasserenato clima societario ha permesso a tutti di non avere distrazioni, così la squadra ha continuato ad allenarsi con la solita concentrazione, escludendosi da tutto ciò che la circondava.

Non a caso a precisa domanda sul fatto che squadra e staff tecnico potrebbero giocarsi in queste gare la riconferma per la prossima stagione, il tecnico è stato lapidario.

Non so cosa farò lunedì, figuriamoci per il prossimo anno. Il mio unico obiettivo, così come quello dei ragazzi, è il San Giorgio che ritengo la vera sorpresa di questo campionato. Ha battuto l’Afragolese a domicilio e questo rende l’idea della forza di questa squadra”.

Più che energie fisiche per Fabiano la differenza la faranno…

Le energie mentali, dovremo essere bravi in ogni frangente di gara a capire prima degli avversari il momento. Solo così porteremo fino in fondo la partita. Fortunatamente con l’apporto dei tifosi avremo un bel vantaggio perché loro sanno aiutarci sempre”.

SQUADRA VINCENTE – Unico indisponibile De Rosa, per Fabiano tutti arruolabili. Con ogni probabilità il tecnico schiererà la stessa formazione di domenica scorsa. D’altronde una legge non scritta nel calcio recita: ‘Squadra vincente non si cambia’, dunque acquisita la giusta intesa ed i tempi, l’ex allenatore del Nola si affiderà alla miglior formazione possibile, con Tulimieri e Sibilli pronti a subentrare dalla panchina qualora fosse necessario.

LA FORMAZIONE – Questo il probabile undici opposto al San Giorgio con il ‘solito’ 4-3-3. Gallo tra i pali; la difesa a 4 sarà composta da Adamo (dx) e Guarro (sx) sulle fasce, Castaldo-Bosco coppia centrale. In mediana Agata si posizionerà nel mezzo con Prevete (dx) e Borrelli (sx) ad affiancarlo sugli out. In avanti Esposito punta centrale con Onda (dx) e Pianese (sx) laterali.

LA TERNA ARBITRALE – Per la finalissima scelto un arbitro di grande spessore, si tratta di Luca De Angeli di Milano che in questo campionato ha già diretto il Savoia nelle sconfitta di Procida (2-0); nell’occasione, sul risultato di 1 a 0, ad inizio ripresa, decretò un calcio di rigore per i bianchi per fallo su Tulimieri, poi fallito da Guarro. A fine gara si meritò comunque i complimenti di tutti per l’ottima direzione. De Angeli ha diretto lo scorso 3 maggio Villabiagio-Troina (3-2), finale nazionale della Coppa Italia di Eccellenza che ha permesso ai vincitori di assicurarsi di diritto il passaggio in ‘D’. Il fischietto lombardo sarà assistito da Carmine Castiglione di Frattamaggiore e Simone Conte di Napoli. Anche per loro non sarà la prima con il Savoia. Per la precisione Castiglione ha incrociato i bianchi in due occasioni: Savoia-Portici (0-1) e Pimonte-Savoia (2-2). Simone Conte è alla quinta stagionale con i torresi. Questi i precedenti: Savoia-Pimonte (2-1), Savoia-Volla (3-0), San Giorgio-Savoia (2-4) e Portici-Savoia (1-0).

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS