PLAY-OFF. Scopriamo l’insidioso percorso che porta alla D Chi prevarrà nel raggruppamento ‘A’ campano sfiderà la vincente della Basilicata con il Lagonegro in pole. In finale l’incrocio con chi trionferà dallo scontro Sicilia ‘B’-Puglia. Occhio ad Acireale e Bitonto

http://www.solosavoia.it/2017/04/15/play-off-scopriamo-linsidioso-percorso-che-porta-alla-d/

serieDUltimi ‘botti’ per la regular season del campionato di Eccellenza girone ‘A’ con ancora pochi verdetti da emettere. Il Portici è ormai ad un passo da laurearsi primo in classifica che vuol dire passaggio diretto alla quarta serie. I biancazzurri di Borrelli dopo aver vinto la Coppa Italia regionale hanno dunque ottenuto anche il massimo in campionato. I riflettori così si sono spostati sugli spareggi, con i play-off ed i play-out alle porte.

PLAY-OUT – Un breve cenno sugli spareggi per evitare la retrocessione, c’è ancora una squadra in bilico perché il Casagiove ultimo è già in Promozione, mentre il Neapolis che chiuderà la stagione con oltre 10 punti di distacco dalla quintultima, per regolamento ha seguito a ruota i casertani. Unico incontro sarà tra Pimonte e Volla.

PLAY-OFF – Ecco il programma che interessa il Savoia. Se il torneo terminasse oggi, i bianchi giocherebbero in gara unica al Giraud contro l’Isola di Procida, mentre l’Afragolese se la vedrebbe tra le mura amiche con il San Giorgio sempre che i punti di distacco non superino i 10, altrimenti per i rossoblu sarebbe finale regionale. Chiuso il primo turno (in gara unica) con le gare che, qualora terminassero in parità anche dopo i supplementari vedrebbero premiata la squadra che ha chiuso la regular season avanti, si passerà alla finalissima che si terrà, in gara unica, sul campo della squadra che si è meglio classificata durante il campionato. Anche in questo caso non si andrà ai rigori in caso di parità al termine dei supplementari ma prevarrà la miglior posizionata.

PLAY-OFF FASE NAZIONALE La squadra vincitrice della fase regionale passerà a quella nazionale. Per il girone ‘A’ è stato stabilito il seguente accoppiamento per la semifinale (andata 21 maggio-ritorno 28 maggio):

  • Campania ‘A’ vs Basilicata;

L’incrocio per la doppia finale è:

  • Sicilia ‘B’ vs Puglia.

Le vincitrici delle semifinali nazionali si scontreranno il 4 e l’11 giugno in gara di andata e ritorno, con eventuali supplementari e rigori al termine del doppio confronto. La vincente della fase nazionale acquisirà di diritto il passaggio alla serie ‘D’.

LE POSSIBILI AVVERSARIE VERSO LA ‘D’ – Della fase regionale si sa praticamente tutto con l’Afragolese ‘spauracchio’ per accedere alle semifinali nazionali. Il primo confronto si terrà con la vincente della fase regionale della Basilicata. In lizza ci sono Real Senise e Cristofaro Oppido L., mentre il Lagonegro è già in finale perché ha oltre 10 punti di vantaggio sul Grumentum Val D’Agri.

Nell’altro doppio confronto, quello tra Sicilia ‘B’ e Puglia, ecco le squadre protagoniste. Nel campionato degli isolani, con il Palazzolo primo, gli spareggi ad oggi sarebbero Acireale-Città di Santagata, Catania San Pio X-Milazzo. Chi la spunterà tra le quattro contendenti se la vedrà con la vincitrice della Puglia che uscirà tra Team Altamura, Casarano e Bitonto quest’ultima già in finale perché precede di oltre 10 punti la quinta (il Barletta).

LE DATE – Qualche brusìo suscitano le date dei play-off regionali. Causa la prima di ritorno rinviata di una settimana per le condizioni avverse del meteo, tutto il campionato è slittato di 7 giorni. Così le campane, a differenza delle squadre delle altre regioni, non avranno nessuna settimana di riposo dal termine della regular season (29/30 aprile) all’inizio dei play-off (7 maggio). Sarà un vero e proprio tour de force fino (si spera) alla doppia finale nazionale (4 e 11 giugno).  Al Comitato Regionale campano non ci è stato detto nulla su eventuali ipotesi di spostamenti di date. ‘Bisogna attendere la fine del campionato’, questa la versione ufficiale degli organi della F.I.G.C. regionale che lasciano intendere che non ci saranno variazioni di date.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS