25A GIORNATA. Portici, Savoia ed Afragolese, quanta fatica! Le battistrada vincono tutte di misura al termine di match combattuti fino alla fine. Il Casalnuovo perde a San Giorgio e si allontana dalla zona play-off. Il Neapolis strappa un punto al Mondragone e sogna i play-out

http://www.solosavoia.it/2017/03/20/25a-giornata-portici-savoia-ed-afragolese-quanta-fatica/

castaldo_puntoLa venticinquesima regala pochi gol ma non è avara di emozioni. Pronostici rispettati per le tre battistrada, tutte vittoriose, ma non è stata una passeggiata per nessuna. Lo sa bene il Savoia, che subisce un Volla in giornata-si; lo conferma l’Afragolese che tira un sospiro di sollievo per il possibile rigore pareggio della Sessana malamente fallito; lo dimostra il Portici cui l’Albanova e qualche palo di troppo rende la vita difficile. Lo spareggio play-off sorride al San Giorgio che battendo il Casalnuovo estromette di fatto i granata dalla lotta. Nella zona calda, coglie un buon punto la Neapolis ormai a pochi passi dal Volla, sciupa un match point il Mondragone fermato in casa proprio dai grigio-oro. Tra i bomber, sale sull’ultimo gradino del podio De Felice del Forio che supera Grezio e Sogliuzzo autore della quindicesima rete in campionato.

Volla-Savoia 1-2 - Il Savoia soffre ma riesce a portare a casa tre punti importanti per la corsa promozione. Primo tempo equilibrato con i bianchi subito in vantaggio (nella foto il gol di Castaldo) ma raggiunti dalla veemente reazione dei padroni di casa che si risolve con un rigore di Emma. Ripresa di marca locale con lo stesso Emma e Siano che trovano in Adamo prima e Gallo poi argini decisivi al vantaggio interno. Tocca a Prevete trarre il Savoia d’impaccio ribadendo in rete il gol vittoria sugli sviluppi di azione d’angolo.

Casagiove-Mariglianese 0-3 – La Mariglianese non spreca il “jolly” Casagiove e si regala tre gol e una bella vittoria esterna. Partita senza storia con i napoletani a condurre, passare in vantaggio e chiudere la frazione di gioco senza problemi. Stesso clichè nella ripresa con il raddoppio di rigore ad opera di Romano e triplo vantaggio di Sacco.

Procida-Pimonte 1-0 – Il Procida fa tredici. Tante sono le partite utili consecutive della squadra di Mandragora ormai in piena zona play-off. Allo ‘Spinetti’ basta un tap-in di Roghi su punizione dalla distanza di Napolitano intorno alla mezz’ora di gara per spostare gli equilibri a favore degli isolani. Sterile la reazione del Pimonte che non si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Lamarra.

Barano-Forio 2-2 - E’ un bel derby quello tra Barano e Forio ma a recriminare sono i padroni di casa raggiunti alle soglie del triplice fischio. Il primo tempo si chiude con il vantaggio degli uomini di Monti con un gol del solito Sogliuzzo. La ripresa vede il ritorno del Forio che raggiunge il pari appena dopo l’ora di gioco con De Felice. Non demordono i bianconeri padroni di casa che si portano ancora avanti con l’ex Arcamone prima di essere raggiunti dallo stesso De Felice che ringrazia le ormai croniche distrazioni difensive del Barano.

San Giorgio-Casalnuovo 1-0 – Vittoria importantissima per il San Giorgio che riduce quasi a zero le possibilità del Casalnuovo di inserirsi nel discorso spareggi-promozione. Partita molto equilibrata spezzata da due episodi: il primo arride ai granata con il diagonale di Ioio imparabile per Esposito; il secondo non è fortunato per gli ospiti che vedono volare fuori un rigore di Grezio. A fine gara il diggì ospite Errichiello rassegna le dimissioni per il fallimento del proprio progetto. Verso l’esonero mister Citarelli, al suo posto dovrebbe rientrare alla base Sanchez.

Afragolese-Sessana 1-0 – L’Afragolese torna alla vittoria, ma che fatica! La Sessana rende la vita difficile agli uomini di Suppa fermati anche da due pali e una traversa. La sblocca Allegretta ad un quarto d’ora dal termine e con gli ospiti in dieci ma sempre in partita e con un rigore fallito da D’Abronzo di cui rammaricarsi al minuto 84.

Albanova-Portici 0-1 - Vittoria di misura della capolista che si impone a Casal di Principe. Il gol di Fava a tre minuti dal termine del primo tempo è il coronamento di una prova  coriacea al cospetto di un Albanova mai domo ma poco preciso in fase realizzativa.

Mondragone-Neapolis 1-1 - Si distrae il Mondragone e per poco la Neapolis non ne approfitta. Finisce in parità ma sono i casertani a dover recitare il mea culpa per aver sciupato una ghiotta occasione per  venir fuori dalla zona calda.

IL PROSSIMO TURNO – La quint’ultima del campionato mette in vetrina la seconda trasferta consecutiva del Portici opposto ad un Casalnuovo che avrebbe tutti i mezzi per mettere in difficoltà gli azzurri ma deve fare i conti con la grande delusione per aver fallito l’obiettivo minimo dei play-off che solo la matematica tiene ancora in vita. Partite “toste” per l’Afragolese, che naviga verso Forio, per il Savoia che ospita l’Albanova di Potenza in piena corsa per la salvezza diretta, per il Procida atteso dalla Mariglianese che in casa è sempre particolarmente temibile. In zona play-out, ultima chance per il Pimonte contro il Mondragone: solo una vittoria può consentire alla squadra dei monti Lattari di pensare alla salvezza senza passare per la lotteria degli spareggi.  Chiudono la giornata: Neapolis-Barano, San Giorgio-Casagiove, Sessana-Volla.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS