17a GIORNATA. Il Portici balza in testa La squadra di Borrelli sbanca Brusciano ed approfitta della sconfitta dell’Afragolese a Procida e del pari del Savoia contro il Pimonte. Continua la corsa salvezza dell’Albanova che vìola San Giorgio

http://www.solosavoia.it/2017/01/23/17a-giornata-il-portici-balza-in-testa/

procida-afragolese16-17Pirotecnico il terzo turno di ritorno. A dispetto delle appena diciassette reti, le distrazioni di Afragolese, che perde a Procida, Savoia, che non va oltre il pari con il Pimonte, e San Giorgio sconfitto in casa, permettono all’implacabile Portici, vittorioso a Brusciano, di insediarsi solitario in vetta. Nella zona calda, attenzione all’Albanova che, cogliendo il secondo successo consecutivo, si porta ad appena due punti dalla salvezza diretta. Sempre più drammatica, invece, la situazione del Casagiove alla quindicesima sconfitta su diciassette incontri. Tra i cannonieri, saldamente al comando Carotenuto con i suoi diciannove centri, si muove Esposito che sale a tredici e raggiunge il baranese Sogliuzzo.

San Giorgio–Albanova 0-1 - Sorpresissima al ‘Paudice’. L’Albanova di Enzo Potenza batte i granata grazie al gol di Guarracino ad un minuto dal termine. Partita sottotono per i padroni di casa decisamente in giornata no e privi anche dell’apporto del proprio pubblico: la partita si è giocata a porte chiuse.

Casagiove-Volla 0-1 - Ennesimo disco rosso per il Casagiove. Una rete di Emma nella ripresa condanna i giallorossi autori di una gara discreta al cospetto di un Volla guardingo ma letale ed abilissimo a sfruttare le defaillances della retroguardia locale.

Procida–Afragolese 2-1Exploit del Procida che riesce nell’impresa di battere la capolista. Partita molto combattuta allo ‘Spinetti’ con i rossoblu di Suppa a comandare il gioco e gli isolani molto pericolosi nelle ripartenze. Vantaggio interno con gol di Roghi nei primi quarantacinque minuti, ripresa con la prevedibile reazione degli ospiti che profittano anche della superiorità numerica causa l’espulsione di Matrullo. Il pareggio di Monaco è il naturale coronamento della pressione di Carotenuto & C. che però non sfruttano a dovere le pur numerose occasioni e vengono beffati nel finale da un rigore di Sperandeo (nella foto).

Mondragone-Barano 1-0 - Una rete di Improta ad una manciata di minuti dal termine regala al Mondragone tre punti importanti in chiave salvezza. Domiziani padroni del campo ma Barano sempre pronto a rintuzzare gli attacchi dei granata ed a colpire in contropiede. La sete di vittoria dei ragazzi di Amorosetti ha però la meglio.

Pimonte–Savoia 2-2 - Deludente pareggio del Savoia sul neutro di Gragnano. Dopo una prima frazione scoppiettante con i bianchi a “bisticciare” con i pali, tre i legni colpiti da Tulimieri e soci, ma anche due volte in vantaggio con Esposito e Pinese e sempre raggiunti da Toscano e Inserra, segue una ripresa decisamente sottotono con il Pimonte più vicino al vantaggio di quanto non abbiano fatto i bianchi di Cimmino.

Forio-Casalnuovo 2-2 - Partita intensa quella del ‘Calise’. Dopo poco più di un quarto d’ora di gioco sembra decisamente indirizzata verso una tranquilla vittoria degli ospiti che con Scippa e Caso Naturale si portano sul doppio vantaggio. Nulla di più illusorio: con una veemente ripresa, i biancoverdi impattano di rigore con De Felice prima e Costagliola in pieno recupero.

Mariglianese-Portici 1-2 - Il Portici coglie al volo l’occasione di agguantare il primo posto in classifica andando a battere a domicilio la Mariglianese. Troppo ghiotta la possibilità offerta dagli stop delle dirette antagoniste per la squadra di Borrelli che trova in Di Pietro e Manzo i bomber di giornata. Solo illusorio il rigore di Siciliano per i padroni di casa.

Neapolis-Sessana 0-0 - Niente da fare per i giallogrigi che rimandano ancora una volta l’appuntamento con una vittoria indispensabile per il morale e per alimentare un miracolo che si fa sempre più lontano. Anche con la tranquilla Sessana non si va oltre il pareggio.

IL PROSSIMO TURNO – La terza di ritorno vive essenzialmente sul derbyssimo tra Portici e San Giorgio. Alla capolista si chiede di confermare la conquistata leadership, agli ospiti di rientrare nel gioco di promozione diretta che, in caso di sconfitta, si allontanerebbe irrimediabilmente. Sulla carta, molto più agevoli le partite di Afragolese e Savoia che attendono rispettivamente Mondragone e Mariglianese. In zona play-off, il Procida impegnato a Volla deve respingere le velleità del Casalnuovo opposto, in casa, al Barano. In coda, il redivivo Albanova attende l’Hermes per cominciare a sognare l’uscita dalla zona play-out. Completano il turno Forio-Neapolis e Sessana-Pimonte.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS