ESPOSITO-GOL. Battuto il Forio con tanti auguri di buone feste Gli ospiti imbrigliano i bianchi per tutto il primo tempo. Nella ripresa Tulimieri suona la scossa ed il bomber torrese sigla l’1 a 0. Gallo insuperabile, Guarro si immola su ogni pallone. Savoia terzo a due lunghezze dalla vetta

http://www.solosavoia.it/2016/12/18/esposito-gol-battuto-il-forio-con-tanti-auguri-di-buone-feste/

savoia-forio16-17Il Savoia trova sotto l’albero una vittoria tanto importante perché giunta al termine di una gara non facile che chiude il 2016 calcistico dei bianchi. La ripresa il 7 gennaio in casa contro la Neapolis per la prima di ritorno. Se da una parte bomber Esposito sigla il gol del successo sul Real Forio, raggiungendo quota 12 di bottino personale, dall’altra capitan Guarro e Francesco Gallo non sono in vena di regali pre-natalizi ed evitano che gli ospiti possano tirare un brutto scherzo con salvataggi e parate degni di una particolare nota di merito. Con questo successo i bianchi superano il San Giorgio in classifica e si piazzano al terzo posto, distanze invariate dall’Afragolese che chiude il girone d’andata sola in testa, aggiudicandosi il platonico titolo di campione d’inverno. Secondo incomodo il Portici, terzo il Savoia.

LE SCELTE – Mister Fabiano è costretto a fare a meno dei nuovi acquisti Pianese e Bosco fermi per squalificata e degli infortunati Blasio e De Rosa. Tulimieri non recupera in tempo e parte dalla panchina. Occasione per Raffaele Moxedano (in tribuna c’è suo zio Salvatore Moxedano, ex amministratore delegato dei bianchi in serie B) che gioca dall’inizio. Confermato in mediana Borrelli dopo la buona prestazione di Vitulazio, in difesa si ricompone la coppia Castaldo-Guarro. Sul fronte opposto Impagliazzo, dopo le cessioni eccellenti, su tutte quella di Gianluca Saurino finito alla Nuova Ischia in Promozione, mette in campo la miglior formazione possibile nella quale spiccano l’ex Napoli Nicola Mora ed il centrocampista Trofa.

LA GARA NON DECOLLA – Il primo tempo non è di quelli da ricordare. Il Savoia fa fatica a trovare spazi tra le maglie biancoverdi, si fa irretire dalla tattica del fuorigioco degli isolani e dal pressing alto di Chiaiese e compagni che spesse volte bloccano le ripartenze dei padroni di casa, non facendoli ragionare. Fabiano tenta di mischiare le carte in corso di tempo spostando più volte Moxedano ed Agata sulle fasce ma il tema tattico non cambia. Prima emozione al 9’ diagonale di Trofa, Gallo si allunga e mette in angolo. 16′ Bellissima azione del Savoia: Sibilli trova un corridoio invitante per De Falco sulla corsia di sinistra, immediato il cross al centro dell’area dove svetta Esposito: la palla sfiora di un soffio la traversa.

GUARRO SALVA – 40′ Mora sorprende la retroguardia del Savoia e con un lancio lungo serve Sannino solo in area. L’attaccante supera Gallo in uscita e calcia a porta vuota. Provvidenziale l’intervento di Guarro che salva a pochi metri dalla linea, è come se il numero tre del Savoia avesse segnato un gol. Il Savoia si ridesta ed al 44’ costruisce una grande occasione. Cross di De Falco per il liberissimo Esposito che a pochi passi dalla porta di testa manda incredibilmente a lato. Finisce così il primo tempo, dagli spalti piovono alcuni fischi per la non brillante prestazione della squadra ancora ferma sullo 0-0.

CI PENSA GALLO – E’ il numero uno dei bianchi che tiene in orbita i suoi. 15′ azione di rimessa del Forio viziata da sospetto fuorigioco. Trofa va al tiro dal limite, colpo di reni dell’estremo biancoscudato che toglie la sfera dal sette e conserva il risultato. C’è bisogno di una scossa.

ESPOSITO GOL E PARTITA17′ Savoia in vantaggio. Dagli sviluppi di un angolo battuto da Agata, girata al volo di Guarro, la palla arriva ad Esposito che di testa trova Sollo reattivo alla respinta ma che nulla può sul secondo tentativo del bomber torrese che insacca il gol dell’1-0 (nella foto). Il Savoia sulle ali dell’entusiasmo va poco dopo vicinissimo al raddoppio. 20′ Sibilli serve Esposito che ha l’occasione per chiudere il match. Il diagonale dell’attaccante è però respinto da Sollo che mantiene i suoi a galla. 28′ Ancora Savoia. Esposito apre per Agata sulla sinistra, cross di prima intenzione per Tulimieri che in corsa non riesce a dar forza alla sfera: blocca Sollo.

E PARA SEMPRE LUI – Nell’anno della promozione in Lega Pro, ad ogni gol di Ciccio Scarpa tutti gridavano: ‘E segna sempre lui’. Il coro adesso, con qualche accorgimento, ha un nuovo protagonista: Francesco Gallo. Minuto 33’: Vitagliano semina il panico nella difesa torrese, la palla arriva al centro a Trofa che spara a botta sicura, grandissima la respinta del numero uno torrese. Un minuto dopo Esposito spreca calciando fuori un bel cross di Tulimieri, onnipresente nelle azioni offensive dei suoi.

TULIMIERI SPRECA – 39′ Agata lancia Tulimieri che si invola verso la porta di Sollo. Il fantasista torrese anzichè servire Esposito per il più facile dei gol, tenta di superare il portiere in uscita allungandosi la palla oltre la linea di fondo.

SIBILLI PECCA DI PRESUNZIONEAl 48’ il Savoia avrebbe l’occasione per chiudere definitivamente il match. Onda lanciato in area viene atterrato da Calise, per Mirabella è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Sibilli, sette giorni dopo il gol su rigore di Vitulazio. Stavolta il numero 4 pecca di presunzione e calcia un ‘cucchiaio’ che termina tranquillamente tra le braccia di Sollo che già conosceva il mondo di calciare del centrocampista. La partita è ormai ai titoli di coda e poco dopo ci sarà il triplice fischio di chiusura. I fischi del primo tempo diventano applausi.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS