75° MINUTO. La ‘zona Savoia’ 7 sui 12 punti conquistati in campionato dai bianchi sono frutto di gol realizzati alla mezz’ora della ripresa. Real Forio, Ardor Casalnuovo e Sessana le vittime del fatidico minuto

http://www.solosavoia.it/2015/10/12/75-minuto-la-zona-savoia/

balzano_75C’era una volta… la zona ‘Cesarini’, ribattezzata poi zona ‘Mazzarri’ per riferirsi alla particolare consuetudine di alcune squadre di decidere le gare negli ultimi minuti. Oggi c’è la ‘zona Savoia’. Si, proprio così. Una statistica davvero curiosa ed interessante che ha ‘regalato’ ben 7 punti ai bianchi dei 12 complessivi. Sbalorditivo il dato che ha visto il Savoia in tre gare su cinque di campionato, decidere il match al minuto 75 o come si vuol intendere alla mezz’ora della ripresa. Real Forio, Ardor Casalnuovo e buon ultima la Sessana sono state le tre vittime sacrificali di questa originale questione di ‘fato’. Ma andiamo con ordine.

REAL FORIO75’ di Savoia-Real Forio dello scorso 20 settembre, la gara non si sblocca, siamo sullo 0-0 quando all’improvviso Onda con caparbietà conquista un pallone alla trequarti, immediato il cross in area, il difensore ospite Di Dato nel tentativo di anticipare Balzano trafigge la propria porta. E’ l’1-0. A chiudere il match il raddoppio allo scadere di Manzo.

ARDOR CASALNUOVO – Secondo ‘caso’, Savoia-Ardor Casalnuovo. E’ il 3 ottobre. La prima frazione si chiude sull’1-1, i bianchi fanno fatica a scardinare l’attenta difesa napoletana quando Gargiulo raccoglie palla in contropiede, serve Mallardo, scambio veloce, passaggio ad Onda che crossa dall’out destro, appostato sul secondo palo c’è Toscano che insacca. E’ il 2-1. Minuto? Naturalmente il 75’! Il 3-1 finale sarà opera di capitan Guarro che andrà in rete su calcio di rigore (89’).

SESSANA – L’ultimo gol della ‘zona Savoia’ è di ieri. I bianchi affrontano nel big match della quinta di campionato la Sessana a Vitulazio. Il direttore di gara si rende protagonista espellendo nella prima frazione ben tre aurunci. Il Savoia va all’arrembaggio alla ricerca del successo. Si arriva, guarda caso, alla mezz’ora della ripresa quando Mallardo serve un perfetto cross in area per la testa di Balzano, è gol. Savoia in vantaggio. Completeranno poi l’opera Russo e Manzo per lo 0-3 finale.

SOTTO A CHI TOCCA – Ed ora? E’ chiaro che il fatidico minuto 75 sarà osservato speciale da tutti quando scende in campo il Savoia. Se da un lato si evidenzia la buona tenuta atletica della squadra che rimane lucida per vincere i match fino alle battute finale, dall’altro non fa certo piacere ai tifosi attendere così tanto per poter conquistare i tre punti anche se casualità del genere fanno sempre bene.

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS