QUANTA FATICA. Savoia, tre punti d’oro nel finale Nell’ultimo quarto d’ora le reti che consentono ai bianchi di battere un coriaceo Real Forio. Autogol di Di Dato e il solito Manzo fanno gioire gli oltre mille del Giraud.

http://www.solosavoia.it/2015/09/20/quanta-fatica-savoia-tre-punti-doro-nel-finale/

savoia_real_forioNon può essere sempre una passeggiata. I nove gol delle ultime due esibizioni sono lontani dalla gara di questa mattina. Il Real Forio ha messo in difficolta il Savoia chiudendo tutti gli spazi ed applicando un pressing alto. La gara si è risolta nell’ultima parte con uno sfortunato autogol di Di Dato. Ci ha pensato poi Tommaso Manzo a mettere nel ghiaccio i tre punti che consentono ai torresi di riprendersi la prima posizione seppur in coabitazione con l’Herculaneum.

LA SPINTA DEL GIRAUDOltre mille spettatori per una gara di Eccellenza giocata di domenica mattina, se non è un record ci manca davvero poco. Bellissimo il colpo d’occhio della tribuna grazie ai cori, i canti e le bandiere degli ultras della Sud (dovrebbe essere stata l’ultima gara interna con un solo settore, probabilmente dalla prossima sarà riaperta anche la Curva). L’incitamento non è mai mancato, nonostante la gara stesse pericolosamente andando verso un pareggio non preventivato. Ma al 75’ un gran colpo di genio del ‘torresino’ Onda che recupera con caparbietà un pallone sulla trequarti e crossa verso il centro area, Di Dato per anticipare Balzano infila la propria porta con un pallonetto. E’ festa sugli spalti, un entusiasmo che va ben oltre il novantesimo con il bianchi alè e con i calciatori che saltano insieme ai propri sostenitori per un coro contro gli ‘storici’ rivali della Turris.

LA PARTITA – Grimaldi ripropone lo stesso undici di sette giorni prima. Lo 0-4 di San Giorgio aveva evidenziato una squadra letale in attacco, attenta in difesa. Anche oggi, per la terza gara consecutiva, la porta di Marfella resta inviolata anche grazie al numero uno che nel primo tempo effettua un intervento strepitoso. Al resto ci pensa il centrocampo con Gargiulo una spanna su tutti a fare da filtro tra i reparti. La fase offensiva non è lucida come nei precedenti incontri grazie al doppio pressing a zona effettuato dagli isolani che chiudono con ordine tutti gli spazi.

MIRACOLO MARFELLA – Buona parte della gara è caratterizzata da equilibrio tra le opposte compagini. E’ il Savoia a fare la partita ma il Forio non disdegna di agire in ripartenza. Prima emozione al 13’ con Rinaldi che serve Onda, il numero 11 calcia di pochissimo a lato. 23’ combinazione Manzo-Balzano, il tiro di quest’ultimo è deviato in corner da Mazzella. 30’ Forio vicinissimo al vantaggio, dopo un batti e ribatti in area la palla giunge ad Arcamone all’altezza dell’area piccola, gran tiro e prodigioso l’intervento di Marfella che si distende e devia in angolo. C’è poco altro da segnalare nella prima frazione che si chiude 0-0. La ripresa si apre con l’ex Napoli Mora che in azione solitaria impegna Marfella alla parata in angolo (48’). Si spegna qui il Forio, da questo momento in poi sarà solo Savoia. 59’ ottima combinazione Gargiulo-Manzo-Balzano, il numero 9 si presenta tutto solo davanti a Mazzella bravo a deviare in corner.

L’ORA DEL VANTAGGIO – Al 73’ Manzo fa sobbalzare il Giraud. Si accentra e dal limite fa partire uno dei suoi tiri, la conclusione termina vicinissima al palo. E’ il prologo del gol. Due minuti dopo Onda con caparbietà soffia palla ad un avversario, subito cross a centro area, Di dato nel tentativo di anticipare Balzano elude anche il suo portiere e con un pallonetto millimetrico buca la sua porta (75’). E’ festa. Savoia in vantaggio.

MANZO CHIUDE I GIOCHIIl Real Forio è alle corde, non ha la forza fisica e mentale per recuperare, lo stadio è una bolgia. Arriva così anche il raddoppio del padroni di casa. Minuto 87: Manzo dai 20 metri, defilato sull’out sinistro, ‘vede’ il portiere fuori posizione e lo infila sul palo lungo su calcio di punizione. Finisce praticamente qui la gara.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS