L’INTERVISTA. Il ‘nostro’ Lucibelli su Salernogranata.it Il commentatore di Sportube nonché collaboratore di SoloSavoia.it ha detto la sua sul derby per il portale dedicato alla Salernitana

http://www.solosavoia.it/2015/02/28/lintervista-il-nostro-lucibelli-su-salernogranata-it/

lucibelli3La Salernitana vuole riscattarsi dal mezzo passo falso compiuto nell’anticipo della scorsa settimana contro il Foggia. Tra poche poco più di ventiquattro ore, i granata sfideranno allo “Giraud” di Torre Annunziata il Savoia di Aldo Papagni, terzultima in classifica. Per un commento sul match valido per la 27^ giornata del campionato di Lega Pro girone C, abbiamo contattato Giuseppe Lucibelli (nella foto), commentatore per Sportube delle partite casalinghe della società oplontina nonché giornalista del portale SoloSavoia.it.

D: Il Savoia, attualmente, è in piena zona play-out con 20 punti, a meno due dall’ultimo posto in classifica occupato dall’Aversa. Come giudichi il cammino della squadra di mister Papagni in queste ventisei giornate di campionato?

E’ un campionato di sofferenza per il Savoia e per i suoi tifosi. Era scontato alla vigilia, malgrado la marcia trionfale della passata stagione in serie D, per le difficoltà economiche del gruppo dirigenziale. La gestione Maglione ha complicato maledettamente i programmi ed ora la situazione è diventata davvero critica, per non dire drammatica. Il cammino della squadra rispecchia in pieno la qualità dell’organico aggravata da una condizione psicologica che non aiuta ad emergere. L’arrivo di Papagni aveva dato una scossa allo spogliatoio ed i risultati sono stati positivi (sette punti nelle prime cinque giornate di ritorno, un piccolo record stagionale) poi la resa del gruppo-squadra… Le ultime tre sconfitte consecutive sono una dimostrazione lampante.”

D: Secondo la tua modesta opinione ci sono più rammarichi e quindi demeriti da parte della compagine campana o è una classifica che rispecchia il reale valore del Savoia?

Durante il campionato il Savoia avrebbe potuto conquistare qualche punto in più, anche meritato, però non avrebbe cambiato di molto la classifica. E’ una squadra destinata a lottare per la salvezza.”

D: Le vicende extra-calcistiche e societarie possono influire sulla prestazione di domenica e di conseguenza anche sulla lotta alla salvezza della compagine oplontina?

Questa settimana è stata caratterizzata dall’incontro dell’architetto Quirico Manca, Presidente onorario, con i calciatori e con lo staff tecnico. Un incontro dagli esiti non proprio positivi, per un futuro con più di “50 sfumature di grigio”. Il derby con la Salernitana? E’ l’ultimo dei pensieri…”

D: Qual è l’umore della città, dei tifosi su questa triste vicenda? I tifosi attueranno qualche protesta, in tal senso?

“La prima reazione dei tifosi è stata rabbiosa, dettata da una profonda delusione per quanto sta accadendo in seno alla società. Già scottato da recenti fallimenti il popolo torrese sta valutando  tutte le soluzioni possibili ed immaginabili. Non è esclusa una plateale forma di protesta in occasione del derby di domenica.”

D: Chi mancherà domenica? Quale sarà la formazione che mister Papagni opporrà al cospetto della Salernitana?

“Non ci sono squalificati. Ma non si conoscono le intenzioni dei calciatori. Papagni dovrà fare la conta dei disponibili (o arruolabili) soltanto domenica mattina.”

D: La Salernitana è stata fermata dal Foggia, all’Arechi, nell’ultimo turno di campionato. Ciò ha permesso al Benevento di allungare in vetta. A Salerno c’è tanta attesa per il match di sabato 7 marzo. Reputi che sia una lotta a due tra Benevento e Salernitana per la Serie B? 

“Sicuramente Benevento e Salernitana lotteranno fino all’ultima giornata per il primato. E da giornalista campano sono veramente contento. Le altre si contenderanno la terza piazza.”

D: Sei il commentatore delle partite casalinghe del Savoia per Sportube e pertanto hai avuto modo di vedere tante squadre all’opera durante il campionato. Il girone C è realmente il più duro della Lega Pro? Quale squadra ti ha più impressionato?

“Il Girone C sicuramente è il più difficile con il maggior numero di squadre dal passato, più o meno recente, illustre e con una tradizione quasi secolare. Tra quelle viste al Giraud sicuramente Casertana, Benevento e anche il Barletta ha mostrato una buona organizzazione di gioco.”

D: La Salernitana è di proprietà dei patron Lotito-Mezzaroma. Come giudichi la vicenda che ha visto protagonista Lotito e Iodice?

“Non conosco bene i particolari e non vorrei esprimere un giudizio inesatto. Comunque sono storie che fanno male al calcio in generale”

D: Protagonisti del match. Scegline uno del Savoia ed uno della Salernitana.

Gragnaniello nel Savoia, Calil nella Salernitana”

D: Un tuo pronostico per la partita.

“In tempi normali, essendo un derby, avrei giocato una tripla. In questa vigilia c’è solo un pronostico. Gli altri segni sarebbero un miracolo!”   

(Salernogranata.it)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS