11-11-2014 – Appena sedici le reti messe a segno nella dodicesima giornata. Tre le vittorie esterne, ad opera di Juve Stabia, Lecce e Paganese, un solo pareggio, a reti immacolate, tra Cosenza e Messina. Benevento sempre solitario in vetta, seguito dalla coppia Salernitana-Juve Stabia. In zona play-off, il Lecce stacca la Casertana raggiunta dal sempre più sorprendente Lamezia. Continua l’agonia dell’Aversa, ultimo e senza vittorie da inizio campionato. Si fa critica la posizione dell’Ischia, al quinto ko consecutivo, ma non sorridono nemmeno Savoia, Cosenza e Reggina. Nel Monday Night il Foggia ha la meglio sulla Lupa Roma. Ecco, in sintesi, la giornata ‘rivista’ nel nostro consueto PUNTO SUL GIRONE ‘C’.
IL BARLETTA TORNA AL SUCCESSO – Dopo cinque sconfitte consecutive i biancorossi di Sesia trovano finalmente la vittoria ai danni del Martina. Ottimo il primo tempo dei locali che, dopo aver sbagliato un rigore con Floriano, passano con lo stesso attaccante e falliscono più volte il doppio vantaggio. Il pareggio di Arcidiacono nella ripresa è solo illusorio. Ci pensa Cortellini grazie a una papera di Bleve a ristabilire le distanze. Inutile il forcing degli ospiti. Barletta-Martina Franca 2-1.
MELFI, PRIMA VITTORIA – Prima vittoria in campionato per i gialloverdi che hanno dovuto attendere la bellezza di dodici partire prima di provare la gioia di un successo. Un gol per tempo ha regolato i granata di mister Cozza da oggi assolutamente in bilico. Melfi-Reggina2-0.
DOPPIO CALIL, LA SALERNITANA BRINDA – La vittoria dell’orgoglio. Dopo un buon primo tempo e finiti sotto di un gol, i granata si scuotono raggiungendo il pari con Calil per poi trovare il gol vittoria con lo stesso attaccante brasiliano in pieno recupero. La sconfitta costa l’esonero a Checco Moriero, contestato da tempo dalla piazza. Salernitana-Catanzaro 2-1.
COSENZA E MESSINA SI ACCONTENTANO – Pari tutto sommato giusto tra due squadre molto lontane dai fasti di un tempo e in crisi di risultati. A recriminare di più è il Messina che nella prima frazione ha fallito un calcio di rigore con Corona. Da parte calabrese, tuttavia, ancora ci si affligge per almeno due occasionissime che hanno esaltato il portiere ospite Iuliano. Cosenza-Messina 0-0.
LECCE, CI PENSA MOSCARDELLI – Un gran gol in rovesciata dell’ex Chievo regala al Lecce la seconda vittoria esterna consecutiva. Partita a senso unico con i salentini sempre proiettati in attacco e locali votati alla difesa ad oltranza. Solo una giocata di qualità poteva scardinare la munita retroguardia granata: ci ha pensato il barbuto Moscardelli. Aversa-Lecce 0-1.
SAVOIA, GIRAUD NEMICO – Pericolosissima sconfitta interna del Savoia opposto alla Paganese. Il secondo ko consecutivo interno non solo prolunga il digiuno di vittorie casalinghe ma rende quanto mai precaria la classifica dei bianchi ora relegati in piena zona play-out. Per la Paganese risolve Girardi ad un quarto d’ora dal termine. Savoia-Paganese 0-1.
BENEVENTO SEMPRE PRIMO – In un derby spigoloso il Benevento continua la sua marcia solitaria battendo la coriacea Casertana. Un gol di Marotta nel primo tempo basta ai giallorossi anche perché ci pensano Pane e due traverse a salvaguardare il risultato. Benevento-Casertana 1-0.
JUVE STABIA INARRESTABILE – Ancora una vittoria per i gialloblu di Pancaro. Opposti all’Ischia, le vespe pungono due volte nella ripresa prima dell’illusorio gol di Cruz che serve solo a rendere ancora più amara la sconfitta degli isolani che, probabilmente, avrebbero meritato qualcosa di più in virtù di una buona condotta di gara. Ischia-Juve Stabia 1-2.
IL LAMEZIA PESCA IL JOLLY – Una punizione di Puccio da trenta metri spezza l’equilibrio tra Lamezia e Matera in una partita dove le difese hanno avuto vita facile contro attacchi mai pericolosi. Lamezia-Matera 1-0.
FOGGIA SEMPRE PIU’ SU – I satanelli dauni hanno la meglio anche sulla Lupa Roma grazie ad un gol di Leonetti al 78’ al termine di una gara molto equilibrata con poche emozioni. Con questo successo i rossoneri si collocano ai limiti della zona alta. Foggia-Lupa Roma 1-0.
IL PROSSIMO TURNO – La tredicesima giornata vedrà due derby interessanti: il pericolante Cosenza affronta la rivelazione Lamezia, la Paganese, reduce da tre vittorie di fila, affronterà la capolista Benevento. La Salernitana va a Reggio Calabria per un match che ha ben più prestigiosi trascorsi, mentre il Lecce sarà opposto allo scorbutico ma poco tranquillo Catanzaro che col cambio di panchina tenterà una scossa. Partita abbordabile sulla carta per la Casertana opposta al Martina. Tutte da vivere Matera-Savoia, Lupa Roma-Ischia e Messina-Aversa. Interessante l’incontro tra Barletta e Melfi che potrebbero, con una vittoria, abbandonare definitivamente le zone basse della classifica.
(Matteo Potenzieri)